Esattamente un anno fa l’inizio della pandemia

E’ passato un anno esatto da quella sera del 23 febbraio 2020, quando tutti i sindaci della provincia di Reggio furono convocati d’urgenza dal Prefetto nella sede provinciale della Protezione civile, insieme ai vertici dell’Asl. Ad attenderli c’era la terribile notizia della gravità estrema dell’epidemia di Covid-19. Da quel giorno iniziò un periodo drammatico.
Anche se oggi abbiamo molte più conoscenze e strumenti per far fronte al virus, siamo ancora nel pieno di una pandemia che non accenna ad arretrare. Abbiamo urgenza e necessità di vaccini e di mantenere la soglia di attenzione alta.
Per queste ragioni resta sempre molto attuale l’appello a rispettare scrupolosamente le regole anti contagio.

Il grafico che vedete qui sotto riporta la situazione del Comune di Albinea a un anno di distanza dall’esplosione della pandemia.
In un anno i contagiati sono stati 448, di cui 374 sono guariti.
Il dato dei positivi nel nostro territorio sono al di sotto della media distrettuale e provinciale, ma questo non deve in alcun modo farci abbassare la guardia.