- se il cane è NATO presso l’abitazione del proprietario o è stato ACQUISTATO SENZA MICROCHIP, il proprietario deve rivolgersi all’anagrafe canina per l’iscrizione e per ottenere il microchip (5,50 euro) che identificherà l’animale. (L’iscrizione è possibile anche presso i veterinari accreditati).
- se il cane da iscrivere è stato acquistato GIA’ TATUATO O PORTA GIA’ UN MICROCHIP, il proprietario dovrà recarsi presso l’ufficio munito del numero di riconoscimento del tatuaggio o del microchip e del modulo passaggio di proprietà del cane ben compilato in ogni sua parte con in allegato la fotocopia di un documento di identità del vecchio proprietario.
- in caso di DECESSO o di TRASFERIMENTO/ CESSIONE del cane ad altro proprietario (o comunque per qualsiasi causa che comporti la CANCELLAZIONE dell’animale dall’Anagrafe canina) occorre presentarsi all’anagrafe canina per comunicare il decesso o il trasferimento compilando il modulo passaggio di proprietà del cane (è bene portare con sè il numero di identificazione del cane e fotocopia documento di identità del nuovo proprietario a cui si è ceduto il cane).
E’ gradita la collaborazione dei cittadini per favorire la cattura. Si chiede pertanto che vengano indicate con precisione la zona di avvistamento e le caratteristiche del cane.
Secondo la Delibera C.C. n.79 del 30/11/2016, in caso di recupero di un cane vagante, qualora non sia possibile l’immediata consegna al proprietario, lo stesso verrà trasferito, per la custodia, presso il canile convenzionato: Rifugio Rocky di San Bartolomeo (Reggio Emilia) tel. 0522 576045. Per il ritiro del cane (o in caso di rinuncia), al proprietario verranno applicate le tariffe con relativi importi consultabili nella Delibera sopracitata.
DECESSO DEL CANE
Dopo la dichiarazione di morte all’anagrafe canina, il cane deve essere sepolto o cremato.
SEPPELLIMENTO
Prima di procedere al seppellimento bisogna cospargere il corpo dell’animale con calce viva, inoltrare una richiesta di autorizzazione in bollo al Sindaco che verifica l’effettiva assenza di falde acquifere.
Una volta ottenuta l’autorizzazione il cane può essere sepolto su terreno di proprietà ad una distanza di almeno cinque metri dai confini e ad una profondità congrua alla sepoltura.
CREMAZIONE
Per l’incenerimento di cani e gatti è possibile contattare una delle seguenti ditte:
Ditta Ecoeridania / Petico (per gatti e cani fino a 60 kg)
via Guadiana, 13 (Corte Tegge) Reggio Emilia
cell. 345 7407214 / 3423841793
numero verde 800 974988
Ditta Dusty Rendering
Strada del Bruzzo, 14 Località Santa Croce – Polesine Parmense (PR)
telefono 0524 939047
Per ogni ulteriore informazione rivolgersi all’Ufficio URP – Anagrafe Canina. Tel. 0522 590224 – mail: urp@comune.albinea.re.it – Piazza Cavicchioni 8, Albinea.