Ricoveri in Casa Protetta

REQUISITI
La casa protetta ospita anziani non autosufficienti per i quali sia stata accertata dall’Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.) l’impossibilità del mantenimento nel proprio ambiente di vita anche tramite l’intervento di altri servizi.
Il Comune di Albinea per gli inserimenti in Casa Protetta si avvale della struttura di Quattro Castella “San Giuseppe” e  di quella di La Vecchia – Vezzano s/c – “Le Esperidi”, che effettuano i ricoveri dando la precedenza agli anziani residenti nei 3 Comuni della pedecollina.

DOCUMENTAZIONE
La domanda, presentata su apposita modulistica disponibile presso il Servizio Sociale, viene compilata a seguito di uno o più colloqui di rilevazione del bisogno.
In seguito l’Assistente Sociale provvederà all’inoltro della domanda all’Unità di Valutazione Multidimensionale (U.V.M.) distrettuale, che ha il compito di valutare i bisogni dell’anziano e di individuare il progetto d’intervento più adeguato alla sua condizione socio-assistenziale.
Prima dell’ingresso in Casa Protetta, autorizzato dall’U.V.M.., i famigliari devono fornire alla struttura le informazioni necessarie alla compilazione della cartella individuale, al fine di favorire un adeguato inserimento dell’anziano nella struttura.

Qualora l’anziano ed il suo nucleo familiare non siano in grado di sostenere l’intero costo della retta, al fine dell’eventuale definizione dell’integrazione da parte dell’Ente Pubblico è possibile presentare richiesta al Servizio Sociale presentando alcuni dati previsti nel regolamento comunale vigente.