Voto domiciliare

Sono ammessi al voto domiciliare gli elettori:

  • affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano;
  • affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio dei servizi di trasporto pubblico appositamente organizzati.

Come fare per esercitare il voto domiciliare

Per esercitare il voto a domicilio, l’elettore deve:

  • far pervenire entro il 20 maggio 2024 al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali è iscritto, apposita dichiarazione nella quale attesta la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione;
  • far pervenire la certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell’ASL in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione; detta certificazione medica dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa, attestando quindi la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1, dell’art. 1 della legge n. 46/2009, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, oppure delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali. Tale certificato, inoltre, potrà attestare l’eventuale necessità di un accompagnatore per l’esercizio del voto.

Il suddetto certificato potrà essere richiesto dal 30 aprile al 20 maggio, contattando telefonicamente i seguenti numeri:

Distretto di Reggio Emilia – Segreteria Servizio Medicina Legale e Gestione Rischio Clinico – tel. 0522 335721 e 0522 335309 – dal lunedi al venerdi dalle 8,30 alle 12,30.

Le richieste saranno raccolte presso l’U.R.P. del Comune di Albinea

tel. 0522-590224 – 0522590228

mail: protocollo@comune.albinea.re.it