E’ nata “Arca”: ecco il numero verde per segnalare guasti e perdite di acqua

Dall’1° gennaio 2024 ARCA S.r.l. è il nuovo gestore del servizio idrico Integrato della provincia di Reggio Emilia, subentrando al precedente gestore IRETI S.p.A.

Costituitasi nel novembre del 2023, ARCA è una società a partecipazione mista pubblica e privata, formata dal Socio Pubblico AGAC Infrastrutture S.p.A. e dal Socio Privato Operativo IRETI S.p.A., scelto mediante procedura competitiva ad evidenza pubblica.

Il nuovo gestore della provincia di Reggio Emilia si occuperà di presidiare tutte le fasi del ciclo idrico, dalla captazione dell’acqua, alle successive fasi di potabilizzazione e distribuzione alle utenze, collettamento e trasporto delle acque reflue civili e industriali, nonché depurazione e rilascio in ambiente.

In particolare, le attività di ARCA copriranno 41 comuni della provincia di Reggio Emilia soddisfacendo il fabbisogno di servizi idrici di circa 500.000 abitanti: numeri resi possibili attraverso una rete di acquedotto di circa 5.000 chilometri che permette di immettere in rete ogni anno approssimativamente 43 milioni di metri cubi di acqua proveniente da fonti di approvvigionamento eterogenee (falde acquifere, sorgenti, corsi d’acqua superficiali).

Cosa cambia per gli utenti

Le esigenze delle persone rimangono al centro dei servizi erogati: per gli utenti, infatti, l’avvio della nuova gestione non comporta alcun adempimento o formalità. I contratti di fornitura in essere passano alla gestione di ARCA S.r.l. mantenendo le medesime condizioni già applicate da IRETI S.p.A. e definite sulla base della regolazione vigente.

A partire dall’anno 2024 le bollette saranno emesse da ARCA S.r.l. in continuità rispetto all’ultima fattura emessa da IRETI S.p.A. Inoltre sarà mantenuto l’addebito permanente su conto corrente bancario o postale (SDD) nei casi in cui è già presente, In alcuni casi la banca potrebbe contattare i propri clienti per la conferma del passaggio o avvisare dell’attivazione. Rimangono inoltre invariati i riferimenti commerciali:

• Numero verde servizio clienti: 800 969696 – attivo a partire dall’8 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 08:00 alle 20:00 e il sabato dalle 08:00 alle 13:00
  • Gli sportelli presenti sul territorio
  • App IrenYou – rimangono disponibili l’area riservata e l’APP per gestire le utenze online.

Canali diversi per lo stesso obiettivo: garantire la massima qualità del servizio anche nella fase di passaggio gestione.

Numero verde per guasti o perdite

Il numero verde da utilizzare per segnalazione guasti e pronto intervento è  800-977910 ed è attivo 24 ore su 24 tutto l’anno