Domenica sera villa Arnò si accenderà di musica con le note del Joe Lovano and Dave Douglas Sound Prints Quintet

Domenica 17 luglio, nella splendida cornice di Villa Arnò, andrà in scena il concerto clou dell’edizione 2022 di Albinea Jazz.

Alle ore 21.30 saliranno sul palco Joe Lovano and Dave Douglas Sound Prints Quintet.

Co-diretto da Lovano e Douglas, due dei più apprezzati musicisti jazz degli ultimi quarant’anni, il quintetto ha alle spalle tre dischi e numerosi tour nei migliori festival del mondo. L’idea di creare un gruppo stabile nasce grazie alla collaborazione dei due leader in occasione della loro residenza con il San Francisco Jazz Collective per una produzione originale dedicata a Wayne Shorter.

Da quel momento la band, pur mantenendo l’originale approccio compositivo e improvvisativo, ha elaborato un vasto repertorio di brani e arrangiamenti originali, producendo un sound di grande attualità, una sorta di sintesi dei linguaggi che hanno contribuito a dare forma al jazz moderno. Attivo sulla scena fin dagli anni settanta, il sassofonista e compositore italo americano Joe Lovano, ha suonato con alcuni dei più importanti jazzisti della sua generazione, inanellando collaborazioni con Dave Liebman, Michael Breker, John Scofield, Geri Allen, Bill Frisell e Paul Motian, oltre a numerosi progetti in qualità di leader, che gli sono valsi prestigiosi riconoscimenti tra cui un grammy award. Fondatore assieme a John Zorn del celebre gruppo Masada, Dave Douglas ha collaborato con un’infinità di musicisti di prima fascia tra i quali Marc Ribot, Uri Caine e il nostro Franco D’Andrea e producendo numerosi album a suo nome, divenendo mentore e figura di riferimento per moltissimi musicisti di nuova generazione.

Prima dell’inizio del concerto verrà consegnato il premio dedicato alla memoria di Roberto Zelioli, storico protagonista della vita pubblica albinetana e reggiana, oltre che grande appassionato di musica, a un artista o a un gruppo jazz ritenuto di particolare valore e qualità.

Infine, il 18 luglio, al parco dei Frassini, concerto di Jaques Morelenbaum CelloSam3aTrio (ore 21.30).

I biglietti di questi tre concerti sono acquistabili in prevendita sul sito www.vivaticket.com al link: https://www.vivaticket.com/it/tour/albinea-jazz-2022/3024 (commissione per la prevendita € 2,00). I posti sono numerati e sarà possibile sceglierli in fase di acquisto. È caldamente consigliato acquistare i biglietti tramite questa modalità, per evitare file la sera stessa del concerto. E’ possibile acquistare i biglietti anche nei punti vendita di Vivaticket (cerca il punto vendita a te più vicino www.shop.vivaticket.com/ita/ricercapv), oppure in loco la sera stessa del concerto.

Per informazioni contattare la biblioteca P. Neruda di Albinea: 0522/590232 biblioteca@comune.albinea.re.it.