Domenica 6 ottobre alla scoperta di Villa Crocioni grazie al libro di Giuseppe Ligabue

Un volume che va ad arricchire una già copiosa produzione e che, con la consueta passione e rigore metodologico, esplora un’altra preziosa pagina di cultura architettonica albinetana: villa Crocioni. Lo ha scritto lo storico albinetano Giuseppe Ligabue e verrà presentato domenica 6 ottobre, alle 16.30, proprio all’interno del meraviglioso edificio di via Poiano 1 ad Albinea.

Parteciperanno all’incontro, insieme all’autore, il sindaco Nico Giberti, la parlamentare Antonella Incerti, il presidente della Deputazione Storia Patria di Reggio Giuseppe Adriano Rossi e il presidente della Pro Loco Adriano Corradini.

La storia della villa in questione è suggestiva e originale: espressione di un fervido eclettismo ben interpretato da Pio Casoli, ingegnere reggiano autore di molte opere quattrocentesche in città. L’autore indaga e racconta anche la storia delle famiglie proprietarie della villa, la vita e le opere di personalità importanti che vi hanno vissuto: una su tutte quella di Giovanni Crocioni, fine letterato.

Per informazioni contattare la biblioteca di Albinea allo 0522.590262, oppure scrivere a biblioteca@comune.albinea.re.it.