Domenica 27 novembre “Cantieri di Pace” proseguirà con l’incontro “Letizia Battaglia. La fotografia come impegno sociale”

Il Comune di Albinea e il Comitato Gemellaggi, pace e cooperazione internazionale di Albinea proseguono il cammino del progetto Cantieri di pace per l’anno scolastico 2022/2023 intendendo declinare la parola “giustizia sociale”.

Lo fanno ricordando la fotografa Letizia Battaglia, scomparsa lo scorso 13 aprile 2022, artista e donna conosciuta per il suo impegno civile.

L’incontro dal titolo “Letizia Battaglia. La fotografia come impegno sociale, si svolgerà domenica 27 novembre, alle ore 16.30, nella sala civica di via Morandi 9. Saranno presenti la senatrice Enza Rando, già vice presidente nazionale di Libera, Sabrina Pisu, giornalista e scrittrice (in collegamento da Ginevra) e Giovanni Mattia, coordinatore di Libera Reggio Emilia. Introdurranno l’assessore alla Pace e diritti umani del Comune di Albinea, Mirella Rossi e la presidente del Comitato Gemellaggi, Pace e Cooperazione internazionale, Stefania Manenti.

Letizia Battaglia, la fotogiornalista italiana più famosa e premiata al mondo, ha visto la sua vista intersecarsi con la Storia di Palermo, insanguinata dalla guerra di mafia. Il Comune di Albinea e il Comitato Gemellaggi, pace e cooperazione internazionale di Albinea insieme a Libera Reggio Emilia promuovono questo appuntamento del 27 novembre con due ospiti di alto profilo.

L’on Vincenza Rando, avvocato, che da sempre si batte nelle file di Libera (di cui è stata Vice Presidente Nazionale) per la giustizia sociale ha avuto l’opportunità di conoscere Letizia Battaglia e il suo lavoro e illustrerà il valore di questo rapporto e degli ideali per i quali entrambe hanno comabattuto.

Sabrina Pisu, giornalista e coautrice insieme alla fotografa del volume Mi prendo il mondo ovunque sia. Una vita da fotografa tra passione civile e bellezza, racconterà gli scenari socio politici e gli esiti giudiziari di quella stagione in cui Letizia Battaglia ha avuto un ruolo di primo piano, come grande e coraggiosa testimone, impegnata per costruire una società più giusta.

Parlare di giustizia sociale oggi è un atto di coraggio. Giustizia sociale è un’espressione che ricorre più volte negli atti dell’Assemblea Costituente, ma che è sparita dai titoli dei media. Ne è la riprova il fatto che quando se ne richiede il significato ai nostri giovani studenti, faticano a darne una definizione, un po’ come il termine “solidarietà”.

Le fotografie di Letizia Battaglia mostrano frammenti di storia, di racconti, di emozioni e sentimenti che tutti insieme formano una tela e costituiscono uno strumento che serve per ricordare e per non far dimenticare ciò che è successo e hanno lo scopo di fare vedere agli uomini il dolore assordante che si può causare, con l’obiettivo di evitare che ciò possa ripetersi.