Domenica16 marzo 2025 ore 17,00
- presso la sala civica di Albinea Adriano Corradini
- via Morandi, 9 Albinea. RE
- Presentazione del libro di Rita Coruzzi «L’Impavida»
- a cura di Elisa Bochicchio, coordinatrice distrettuale New Voices
- L’iniziativa è organizzata dal Lions Club Ludovico Ariosto di Albinea in collaborazione con il Comune di Albinea e la Biblioteca P. Neruda.
Rita Coruzzi
È nata il 2 giugno 1986 a Reggio Emilia, dove tuttora risiede. Affetta da tetraparesi, in conseguenza di un intervento chirurgico andato male, dall’età di dieci anni è sulla sedia a rotelle. Diplomatasi al liceo classico della sua città, ha conseguito la laurea triennale in Lettere e si è specializzata in giornalismo presso l’università di Parma. Della sua esistenza ha fatto una battaglia quotidiana per dimostrare che non ci si deve arrendere mai e che è sempre possibile trovare in sé la forza interiore per affrontare qualsiasi prova. Con Piemme ha pubblicato diversi libri dedicati alla sua storia e alla sua scelta di fede e Matilde, vincitore del Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti, del Premio Internazionale Stefano Zangheri e del Premio Internazionale Città di Cattolica, e l’Eretica di Dio.
Ha partecipato a numerose trasmissioni televisive, tra cui Porta a Porta, La vita in diretta, Uno mattina, Mattino cinque, A sua immagine e altri programmi.
E’ stata la più giovane donna a scrivere per l’Osservatore Romano, negli anni 2006 e 2007, come corrispondente per la diocesi di Reggio Emilia. Ora scrive editoriali per Avvenire, soprattutto legati al tema della sacralità della vita.
Scrive da sempre, all’età di 18 anni ha pubblicato il suo primo libro, dopo aver scritto diversi saggi ha intrapreso la strada dei romanzi storici con Matilde, sulla vita di Matilde di Canossa. Ora è giunta alla 13^ pubblicazione con il romanzo storico L’eretica di Dio, che narra la vita di Giovanna d’Arco, la Pulzella d’Orleans e che ha vinto il Premio Internazionale Michelangelo Buonarroti e il primo premio nella prima edizione del Premio Milano International.
Con il romanzo Matilde si è classificata ai primi posti in prestigiosi concorsi letterari, come il Concorso Internazionale Michelangelo Buonarroti di Seravezza, Concorso letterario internazionale città di Cattolica e Concorso letterario Raccontami la storia di Rocca San Giovanni.