Delegazione di studenti di Berlino questa mattina in visita ad Albinea

Questa mattina una delegazione di studenti dell’Istituto Gobetti di Scandiano e del distretto berlinese di Treptow-Kopenick hanno fatto tappa ad Albinea, accompagnata da Istoreco e da alcuni insegnanti. I ragazzi sono stati accolti dal sindaco Nico Giberti, dall’assessore alla Scuola, Mirella Rossi e dalla presidente del comitato Comitato per la pace, gemellaggi e cooperazione internazionale, Stefania Manenti.

Albinea ha un rapporto molto stretto con Treptow-Kopenick, con cui è legata da un gemellaggio che dura da ben 26 anni e che affonda le radici nel gesto del soldato tedesco Hans Schmidt, che fu fucilato a Villa Rossi, insieme ad altri quattro commilitoni, nella notte del 26 agosto 1944, per aver deciso di unirsi ai partigiani.

Gli studenti tedeschi si trovano a Reggio da domenica scorsa per un percorso didattico che li vede al fianco della scuola scandianese.

Questa mattina la delegazione ha ricevuto i saluti nella sala del Consiglio comunale, ha fatto tappa alla porzione del muro di Berlino posizionato di fronte alla scuola Renzo Pezzani e ha visitato la biblioteca Pablo Neruda.

Prima di lasciare Albinea i ragazzi si sono recati a Villa Rossi (Botteghe) per vedere di persona il luogo in cui, nella notte tra il 26 e il 27 marzo del 1945, i paracadutisti inglesi insieme a partigiani italiani e russi, attaccarono e distrussero il comando tedesco della Linea Gotica occidentale.