Dal 28 aprile al 18 maggio la mostra fotografica di Andrea Ferretti

Si intitola “La natura delle cose: paesaggi, presagi in Albinea” la mostra di fotografie dell’albinetano Andrea Ferretti che sarà visitabile, in sala civica, dal 29 aprile al 18 maggio 2022. L’esposizione, promossa da Comune e Pro Loco, inaugurerà ufficialmente alle ore 10 di sabato 30 aprile e rientra nel circuito “OFF” di Fotografia europea.

Da quand’era bambino Andrea Ferretti ha frequentato la zona di Albinea, finendo poi per viverci.

La sua passione per la corsa e la mountain bike ha virato l’isolamento durante il lockdown in un’immersione quotidiana nel territorio del comune collinare, di cui lo smartphone ha fissato giorni, ore e sensazioni. Il risultato è questa serie di immagini:  grandi spazi di natura che, con la clausura sociale pandemica, condividono il senso di sospensione, la percezione della potenza vitale sottesa alla quiete, il presagio della ciclica rigenerazione che la natura offre a chi sa vedere. Ecco allora il paesaggio avvolto nella nebbia, accarezzato o schiacciato dalle nubi, ammantato di neve o ridotto a puro profilo immerso nella luce o nella tenebra. Uno sguardo che l’autore condivide con le poche presenze umane ritratte, figure di schiena in quieta osservazione, adagiate nel tempo dell’attesa.

La mostra sarà visitabile liberamente negli orari di apertura della biblioteca: dal lunedì al venerdì 9-13 / 15-19; sabato 9-13.

Per info: biblioteca@comune.albinea.re.it – 0522/590262

www.fotografiaeuropea.it/circuito-off-2022/