C’è un filo verde a Libr’Aria. Si snoda tra i frassini del parco “Margherita Hack” e le sale della biblioteca “Pablo Neruda”, ad Albinea, dove come di consueto, e da ormai 13 anni, avrà luogo il piccolo festival Libr’Aria, da venerdì 27 a domenica 29 agosto.
Anche per questa edizione il festival si svolgerà nel rispetto delle normative dettate dalla particolare situazione sanitaria: sarà quindi obbligatoria la prenotazione per tutte le attività in programma (a partire dal 18 agosto), gli accessi saranno predefiniti e, naturalmente, tutti dovranno attenersi alle norme sul distanziamento e l’utilizzo delle mascherine.
Piccoli sacrifici, dunque, per un grande festival, che come sempre si annuncia ricco di eventi e di ospiti, vivace e coinvolgente attraverso gli spettacoli e i laboratori di illustrazione, le narrazioni e le presentazioni di libri, il tutto arricchito dalla tradizionale presenza di uno spazio libreria che, insieme alla biblioteca, soddisferà completamente la voglia di leggere dei piccoli e dei grandi visitatori del festival.
La manifestazione è stata presentata questa mattina dal sindaco di Albinea Nico Giberti, da Eros Miari della cooperativa Equilibri e dalla responsabile del servizio Cultura e della biblioteca Federica Franceschini.
Abbiamo detto del filo verde di libr’Aria: sarà un filo fatto di foglie e fiori, di giardini e alberi, di sentieri e delle creature del bosco che fanno da sfondo e materia prima di tanti tra gli appuntamenti in programma. Un programma quindi che alla consueta e bellissima cornice ambientale unirà quella degli appuntamenti che all’ambiente sono dedicati: in primo luogo quello con Elisa Palazzi, fisica e climatologa, che nella mattinata di sabato 28 discuterà proprio di mutamenti climatici e di risorse ambientali, a partire dal suo prezioso libro “Perché la Terra ha la febbre?”, realizzato insieme a Federico Taddia. Nella stessa mattinata il clima sarà protagonista anche del laboratorio a sfondo scientifico dal titolo Che caldo che fa, proposto da Luca Malagoli e dalle guide del Museo della Bilancia di Campogalliano. Dal clima alla matematica il passo è breve, specialmente quando l’ospite del sabato pomeriggio risponde al nome di Piergiorgio Odifreddi. Decisamente qualcosa di più di un semplice matematico: interessato ai numeri e alle persone, filosofo, logico, divulgatore, saggista, Odifreddi, in un incontro che ha il titolo della sua opera più recente “Ritratti dell’infinito”, racconterà ai grandi e alle ragazze e ai ragazzi le connessioni tra la matematica, la scienza e il sapere in ogni sua forma.
All’insegna del verde e dell’ambiente naturale anche alcuni dei laboratori di illustrazione e gli spettacoli. Marina Girardi e il suo Ortica. Storie nella natura selvaggia sono le protagoniste di una mostra (esposta nella Sala Civica), di un laboratorio il sabato mattina e dello spettacolo serale di storie e musiche che riempirà la serata di venerdì 27. Nella serata di sabato 28, Sfoglia le foglie è il titolo dello spettacolo che segna il ritorno di Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani: le storie di Alessandra e le musiche di Gianluca sono sempre uno degli appuntamenti più attesi nel parco di Libr’Aria. Domenica 29 sarà Irene Penazzi, autrice e illustratrice, a coinvolgere bambine e bambini in attività di laboratorio che uniscono illustrazione ed esplorazione e si ispirano ai suoi lavori più recenti: “Nel mio giardino il mondo e Su e giù per le montagne”.
Inerpicandosi per i sentieri dell’Appennino reggiano, Sonia Maria Luce Possentini ha riportato alla luce la storia di Giovanni, detto il Nero, partigiano della Brigata Garibaldi, ribelle e coraggioso. Al racconto di “Nome di battaglia Nero”, nell’incontro della mattina di domenica 29, Sonia unirà quello de “La fioraia di Sarajevo”, storia della donna che con i suoi fiori si ostina a combattere la ferocia della guerra che ha insanguinato Sarajevo e la ex-Jugoslavia appena trent’anni fa. Con i suoi disegni, con la sua voce, Sonia rivela come la letteratura per ragazzi sappia raccontare ogni storia, anche le più crudeli, e sappia trovare in un fiore, in un sentiero tra i boschi, le vie d’uscita dalla disperazione.
L’appuntamento con Sonia Possentini, riconduce al momento di inaugurazione del festival, nel pomeriggio di venerdì 27, quando alle tradizionali presenze degli amministratori, degli sponsor e dello staff di Equilibri, organizzatore del festival, si unirà anche quella di Oliver Igel, Sindaco di Treptow-Köpenick, città gemellata con Albinea.
Claude K. Dubois, arriva dal Belgio e riporta a Libr’Aria gli autori di provenienza internazionale. Anche lei, nel pomeriggio della domenica, con “Akim corre” racconta una storia di guerra con i suoi disegni raffinati. La stessa raffinatezza con cui Claude disegna storie più dolci e dedicate ai più piccini, come Le scatole di felicità a cui saranno ispirati i laboratori della mattina e del pomeriggio di sabato 28. Sempre per i più piccoli, Chiara Vignocchi, una delle fondatrici di Minibombo, conduce il laboratorio Hai preso tutto? una delle produzioni più recenti della prestigiosa casa editrice reggiana.
Dai lettori e dalle lettrici più piccole a quelli più grandi: la Redazione Fuorilegge, composta da una vivace tribù di giovanissimi e apprezzatissimi cronisti del festival, avrà il compito – oltre che di raccontare libr’aria sul sito fuorilegge.org – di presentare al pubblico due tra gli autori più apprezzati della letteratura giovanile italiana: Davide Morosinotto, selezionato per il Premio Strega Ragazze e Ragazzi con il libro “La più grande”, presenterà il suo libro nel Notturno fuorilegge di venerdì 27. Sabato sera, invece, il notturno avrà per protagonista Benedetta Bonfiglioli, la scrittrice di Correggio, che presenterà il suo nuovissimo libro “Zucchero e sale”, appena edito da Equilibri.
L’ultima citazione è per Ilide Carmignani, nota come traduttrice di grandi autori di lingua spagnola, come Gabriel Garcia Marquez, Roberto Bolaño e Luis Sepúlveda. Proprio a Sepúlveda, mancato nel 2021 a causa del covid, Ilide ha dedicato un racconto che è insieme biografia e tributo per un amico grande indimenticabile. La storia di Luis si unisce, nel racconto di Ilide, a quella della gabbianella, protagonista del libro e del cartone animato apprezzatissimi da lettrici e lettori di ogni età.
A chiudere il festival sarà quest’anno Il teatro dell’Orsa, che con le voci di Lucia Donadio e Chiara Ticini e le musiche dal vivo di Gaetano Nenna presenterà nel pomeriggio di domenica 27 lo spettacolo FilaFiaba, uno spettacolo tra fiabe, musiche e canzoni per i bambini, le bambine e le loro famiglie.
Inoltre, per la prima volta, il festival vedrà la preziosa collaborazione degli studenti e delle studentesse della scuola di Italiano per stranieri – C.P.I.A. Reggio sud che, alle 18.30 di venerdì in sala civica, leggeranno le “Storie dal mondo”.
Anche quest’anno Libr’Aria andrà oltre Libr’Aria, portando le sue storie oltre i confini del piccolo festival, fino al reparto di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera IRCCS Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, al quale il Festival donerà diverse pubblicazioni da inserire nella biblioteca del reparto per raccontare storie e regalare sorrisi. E i sorrisi, si sa, aiutano a crescere e a stare meglio.
Libr’Aria è un’iniziativa del Comune di Albinea curata e organizzata da Equilibri. La libreria nel parco è curata da “Castello di Carta – Libreria per ragazzi di Vignola.
HANNO DETTO
“Riabbracciamo Libr’Aria parlando di tantissimi temi di stretta attualità: ambiente, natura, storia, guerra, diritti e pace – ha detto il primo cittadino – Sarà davvero un’edizione molto ricca di contenuti e di approfondimenti, oltre che di laboratori, letture e arte. Siamo molto felici di avere con noi un personaggio del calibro di Piergiorgio Odifreddi. Inoltre ringrazio tutti gli sponsor, la Regione Emilia-Romagna, Aib e la Fondazione Manodori che continuano a sostenerci e credere in questo festival che compirà 13 anni senza mai essersi interrotto”.
“Non è stato facile organizzare la manifestazione visto che tutte le iniziative saranno su prenotazione, ma ad aiutarci, oltre al personale della biblioteca, c’è un nutrito gruppo di volontari che per noi sono indispensabili – ha spiegato Franceschini – Saranno anche presenti i nostri gemelli di Treptow-Kopenick per la giornata inaugurale. Inoltre – ha concluso la responsabile della biblioteca – siamo felici di proseguire la collaborazione con il reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Maria Nuova, al quale doneremo libri per i piccoli ricoverati e di accogliere da quest’anno gli studenti della scuola di italiano per stranieri di Albinea, che leggeranno favole originarie delle loro culture”.
“Non c’è mai stato a Libr’Aria un vero e proprio tema trainante – ha detto Miari – ma quest’anno, nella scelta dei volumi da presentare, ci siamo accorti che molti libri ci parlavano del luogo in cui questo festival si tiene e cioè del parco e della natura. Per questo parliamo di un “filo verde” che unisce tutti gli appuntamenti. Avremo incontri sul clima, sull’”infinito”, sulla guerra e sulle migrazioni. Gli autori sono tutti di altissimo livello e, dopo la pausa dello scorso anno, avremo con noi anche un ospite straniera: l’illustratrice belga Claude Dubois. I ragazzi della redazione Fuorilegge sono in fermento per realizzare le interviste e seguire passo passo il festival. Insomma – ha concluso – è tutto pronto. Non vi resta che prenotarvi”
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Prenotazioni a partire dal 17 agosto 2021.
Biblioteca Comunale “Pablo Neruda”, via Morandi 9 – 42020 – Albinea (RE)
E-MAIL: biblioteca@comune.albinea.re.it – Tel 0522 590232.
GLI AUTORI E I LIBRI PRESENTATI
Chiara Vignocchi – Hai preso tutto? – di Chiara Vignocchi e Sivia Borando – Minibombo
Davide Morosinotto – La più grande – di Davide Morosinotto – Rizzoli
– Salire a le stelle. I misteri di Mercurio – di Davide Morosinotto – Emons
Marina Girardi – Ortica. Guida all’ascolto della natura selvatica – di Marina Girardi – Topipittori
Elisa Palazzi – Perché la Terra ha la febbre? – di Elisa Palazzi e Federico Taddia – Editoriale Scienza
Claude K. Dubois – Le scatole di felicità – di Carle Norac e Claude K. Dubois – Babalibri
– Akim corre – di Claude K. Dubois – Babalibri
Piergiorgio Odifreddi – Ritratti dell’infinito – di Piergiorgio Odifreddi – Rizzoli
Ilide Carmignani – Storia di Luis Sepulveda e del suo gatto Zorba – di Ilide Carmignani – Salani
Benedetta Bonfiglioli – Zucchero e sale – di Benedetta Bonfiglioli – Equilibri
Irene Penazzi – Nel mio giardino il mondo – di Irene Penazzi – Terre di Mezzo
Sonia Maria Luce Possentini – Nome di battaglia Nero – di Sonia Maria Luce Possentini, Rrose Selavy
– La fioraia di Sarajevo – di Boccia e Possentini – Orecchio acerbo
GLI SPONSOR
Hanno sostenuto il festival, patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e da AIB (Associazione Italiana Biblioteche), la Fondazione Manodori, Conad Albinea e Pet store Conad Montecavolo, Grasselli spa, Coopselios, Elettric80, Autocarrozzeria Benevelli, Andria Cooperativa di abitanti, Resin Floor, Pizzi, Eco del Mare, Officine Iori, Gelateria Pam Pam, CMR Group, Salumeria Martelli.
IL PROGRAMMA COMPLETO
Venerdì 27 agosto
Un giorno di ortiche in valigia
16:00 Libr’aria, pronti… e via!
Il festival va a cominciare con i saluti dell’Amministrazione Comunale, di Oliver Igel, Sindaco di Treptow-Köpenick, città gemellata con Albinea, dello staff della Biblioteca “Pablo Neruda”, degli Sponsor e di Equilibri
Parco dei Frassini – per tutte e tutti
16:30 Hai preso tutto?
Un laboratorio nella valigia, con Chiara Vignocchi
a cura di Minibombo
Parco dei Frassini – da 3 a 6 anni
17:30 Da Mercurio a Chico Mendes, passando per Zagor
L’arte del raccontare, incontro con Davide Morosinotto
Parco dei Frassini – da 7 anni
18:00 Hai preso tutto?
Un laboratorio nella valigia, con Chiara Vignocchi
a cura di Minibombo
Parco dei Frassini – da 3 a 6 anni
18:30 Mappamondo
Storie dal mondo, raccontate da studenti e studentesse della Scuola di Italiano per stranieri – C.P.I.A. Reggio sud
Sala Civica – da 4 a 8 anni
20:45 Ortica
Storie e musica nella natura selvatica, con Marina Girardi
Parco dei Frassini – per tutte e tutti
21:30 Notturno Fuorilegge. La più grande
La Redazione Fuorilegge presenta e incontra Davide Morosinotto
Sala Civica – da 10 anni
Sabato 28 agosto
Un giorno di gatti, foglie e infinita felicità
9:30 Che caldo che fa
Esperimenti per prevedere che tempo farà, con Luca Malagoli
in collaborazione con il Museo della Bilancia di Campogalliano
Parco dei Frassini – da 8 anni
9:45 Ortiche nel parco
Una passeggiata disegnata, laboratorio con Marina Girardi
Parco dei Frassini – da 5 a 9 anni
11:00 Perché la Terra ha la febbre?
Alla scoperta del clima, incontro con Elisa Palazzi
Sala civica – da 8 anni
11:15 Le scatole di felicità
Laboratorio di storie e figure, con Claude K. Dubois e Francesca Archinto
Parco dei Frassini – da 4 a 7 anni
16:30 Ritratti dell’infinito
Uno sguardo matematico sul mondo, incontro con Piergiorgio Odifreddi
Parco dei Frassini – per ragazze, ragazzi e adulti
17:00 Le scatole di felicità
Laboratorio di storie e figure, con Claude K. Dubois e Francesca Archinto
Parco dei Frassini – da 4 a 7 anni
18:00 Storia di Luis Sepulveda e del suo gatto Zorba
Tra ricordi e affetti, incontro con Ilide Carmignani
Sala Civica – da 8 anni
20:45 Sfoglia le foglie
Racconti per musica e figure, con Alessandra Baschieri e Gianluca Magnani
Parco dei Frassini – per tutte e tutti
22:15 Notturno Fuorilegge. Zucchero e sale
La Redazione Fuorilegge presenta e incontra Benedetta Bonfiglioli
Sala Civica – da 11 anni
Domenica 29 agosto
Un giorno partigiano, tra fiori, giardini e fioraie
10:00 Colazione con le storie
Letture dolci e croccanti narrazioni, con Cristina Busani e Irene Catani
La colazione è offerta da Conad – Albinea
Biblioteca – da 2 a 5 anni
10:00 Per giardini e per montagne
Laboratorio di esplorazione e disegno, con Irene Penazzi
Parco dei Frassini – da 6 a 9 anni
11:00 Nero e la fioraia
Da Canossa a Sarajevo: raccontare di guerre e partigiani, incontro con Sonia Maria Luce Possentini
Sala civica – per tutte e tutti
16:15 Nel mio giardino il mondo
Laboratorio dei disegni volanti, con Irene Penazzi
Parco dei Frassini – da 4 a 7 anni
16:30 Akim Corre
Una storia di fuga e di diritti, incontro con Claude K. Dubois
Sala civica – da 6 a 9 anni
17:45 FilaFiaba
Canti, incanti, risi e sorrisi, con Lucia Donadio e Chiara Ticini e le musiche dal vivo di Gaetano Nenna – Teatro dell’Orsa
Parco dei Frassini – per tutte e tutti
Redazione Fuorilegge
Ragazze e ragazzi, a partire dalle h. 16:00 di venerdì 27 agosto, e poi alle 10:30 e 16:00 di sabato 28 e domenica 29, si incontrano, per raccontare il festival su www.fuorilegge.org e preparare gli appuntamenti del Notturno Fuorilegge
Biblioteca – da 10 a 15 anni
Autografi tra l’erba
Firmacopie e disegni nel Parco: Marina Girardi, sabato 28 agosto h. 11:30; Claude K. Dubois, domenica 29 agosto h. 10:30; Irene Penazzi, domenica 29 agosto h. 11:30; Sonia Maria Luce Possentini, domenica 29 agosto h. 16:00
Ortica e le Donne Albero
Le tavole e i disegni originali di Marina Girardi sono esposti nella Sala Civica durante le giornate del festival.