Da marzo a giugno ad Albinea sarà una “Primavera di donne”

A partire dal mese di marzo ancora una volta Albinea celebrerà le donne. Da anni l’amministrazione si batte sul fronte della visibilità e del riconoscimento, lavora per abbattere le barriere ideologiche e i pregiudizi, utilizzando strumenti diversi tra cui la rassegna dal titolo “Primavera di donne”.

Si tratta di una serie di incontri, mostre e spettacoli dedicati alle donne ma rivolti, anche e soprattutto agli uomini, che accendono i riflettori sulla condizione femminile di ieri e di oggi, utilizzando canali differenti. Ospite principale del cartellone di iniziative sarà la conduttrice televisiva, scrittrice e autrice televisiva italiana Serena Dandini, che sarà al cinema Apollo di Albinea venerdì 5 aprile, alle ore 18.30, per presentare il suo libro “La vendetta delle Muse”.

Le prenotazioni si raccoglieranno A PARTIRE DAL 19 MARZO  al numero 0522.590261 o scrivendo a  biblioteca@comune.albinea.re.it

Ma saranno davvero tante le iniziative e le ospiti che si susseguiranno nel ricco cartellone.

Si partirà mercoledì 6 marzo, alle ore 21, in sala civica con la conferenza di Aurora Marzi su Artemisia Gentileschi promossa dalla Pro Loco di Albinea. Domenica 10 marzo, con ritrovo alle ore 7.30 in piazza Cavicchioni Albinea si terrà la 39esima edizione della “Mimosa Cross” promossa dalla Polisportiva Borzanese inoltre, al circolo Albinetano, alle ore 12.30, “Pranzo per la festa della donna” promosso da “Donne insieme per Albinea” (per prenotazioni Ornella 333/8768159 – Nilde 0522/597426). Domenica 24 marzo, alle ore 16.30, nella sala civica “Il canto rende felici. Pomeriggio musicale”, progetto di volontariato “Rinascita in musica” Coro Ida Coccinella, promosso da Auser Albinea.

Marzo ad Albinea sarà anche il mese di “Vetrine consapevoli” per sensibilizzare sull’endometriosi con l’amministrazione che ha abbracciato la campagna di Ape (Associazione progetto endometriosi). Le vetrine dei negozi di Albinea saranno decorate di rosa e giallo (colori della campagna) con gadget e materiale informativo. Inoltre il grande frassino accanto al municipio sarà illuminato di giallo per sostenere la campagna di sensibilizzazione.

Venerdì 5 aprile, alle ore 18.30, sarà la volta di serena Serena Dandini al cinema Apollo. Il 10 maggio alle ore 18.30, in sala civica, sarà presentato il libro “Donne e scienza, 44 profili reggiani” di e con Giuliana Lusuardi. Dal 27 aprile al 12 maggio, sempre in sala civica, sarà inaugurata la mostra pittorica di Manilla Ligabue dal titolo “Fuori nel mondo. Diario di un’artista viaggiatrice”. Domenica 28 aprile, alle ore 16, in sala civica, Carla Tromellini presenterà il libro “Le parole della melagrana. Cura, cultura e ricerca”, edito da Corsiero.

Nel mese di giugno si terrà la presentazione, in sala cvica, di “Africana. Raccontare il continente al di là degli stereotipi” con Igiaba Scego e Chiara Piaggio.

Per informazioni:

0522/590261 – biblioteca@comune.albinea.re.it – FB Biblioteca Comunale Pablo Neruda – Albinea

IL PROGRAMMA DI PRIMAVERA DI DONNE

Mercoledì 6 marzo 2024, ore 21.00

ARTEMISIA GENTILESCHI
conferenza di AURORA MARZI
promosso da Pro Loco Albinea

Domenica 10 marzo 2024, ritrovo ore 7.30

Piazza Cavicchioni Albinea (RE)
MIMOSA CROSS GARA PODISTICA
39^ edizione, gara podistica competitiva e non competitiva
promosso da Polisportiva Borzanese

Domenica 10 marzo 2024, ore 12.30

Circolo Albinetano Via Caduti Libertà, 12 Albinea (RE)
PRANZO PER LA FESTA DELLA DONNA
promosso da “Donne insieme per Albinea”
in collaborazione con Circolo Albinetano
Per prenotazioni Ornella 333/8768159 – Nilde 0522/597426

Domenica 24 marzo 2024, ore 16.30

IL CANTO RENDE FELICI. POMERIGGIO MUSICALE
Progetto di volontariato “Rinascita in musica” CORO IDA COCCINELLA
promosso da Auser Albinea

Marzo 2024 – Vetrine consapevoli

VETRINE CONSAPEVOLI per sensibilizzare sull’endometriosi. L’amministrazione ha abbracciato la campagna di A.P.E (Associazione progetto endometriosi) attraverso l’iniziativa “Vetrine Consapevoli”. Le vetrine dei negozi di Albinea saranno decorate di rosa e giallo (colori della campagna) con gadget e materiale informativo. GRANDE FRASSINO MONUMENTALE del Comune di Albinea illuminato di giallo per sostenere la campagna di sensibilizzazione link al sito: https://www.apendometriosi.it/it/vetrine-consapevoli

Venerdì 5 aprile 2024 ore 18.30

Cinema Apollo, Via Morandi 1 Albinea (RE)
LA VENDETTA DELLE MUSE
presentazione del libro di e con SERENA DANDINI

Venerdì 10 maggio 2024 ore 18.30

DONNE E SCIENZA, 44 PROFILI REGGIANI
presentazione del libro di e con GIULIANA LUSUARDI

27 aprile/12 maggio 2024

FUORI NEL MONDO. DIARIO DI UN’ARTISTA VIAGGIATRICE
Mostra pittorica di MANILLA LIGABUE

Domenica 28 aprile 2024 ore 16

Sala civica “A. Corradini”, Via Morandi 9 Albinea (RE)
LE PAROLE DELLA MELAGRANA. Cura, cultura e ricerca.
presentazione del libro di e con CARLA TROMELLINI, edito da Corsiero Editore

Giugno