Curate due querce monumentali e piantumati 154 alberi al parco Radici di Amicizia

Sono in corso ad Albinea lavori che hanno come beneficiario l’ambiente, e in particolare gli alberi.

Nel parco Radici di Amicizia è ben avviata la messa a dimora di 154 piante per rendere ombreggiata, e quindi maggiormente frequentabile dai cittadini, la nuova area relax. La piantumazione ricoprirà una superficie totale di 10.000 metri quadrati e le alberature che sono state messe a dimora sono   di specie autoctone

Inoltre sono stati effettuati importanti interventi di manutenzione di due alberi monumentali albinetani, che sono tutelati dalla Regione Emilia-Romagna.

Il 28 settembre 2023 la Regione ha concesso al Comune, sulla base di un’istanza appositamente presentata, un contributo di 19.764 euro per intervenire sui due “giganti verdi” che si trovano entrambi a Cà Bottazzi.

Si tratta di due quercus petrae, comunamente chiamati “rovere”.

Il primo ha 150 anni di età, è alto 29 metri e ha un tronco del diametro di 380 centimetri. Il secondo è alto 24 metri e ha un tronco largo 442 centimetri.