Covid-19, nuovo Dpcm con nuovi obblighi riguardo le mascherine

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte ha prorogato, fino al 31 gennaio 2021, lo stato d’emergenza dichiarato in conseguenza della dichiarazione di “emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale” da parte della Organizzazione mondiale della sanità (OMS).
 
Inoltre ha approvato un decreto-legge che introduce misure urgenti legato all’epidemia di Covid-19.
 
Le principali novità riguardano:
 
📍 Obbligo di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie
📍 Obbligo di indossare le mascherine, prevedono l’obbligo di indossarli non solo nei luoghi chiusi accessibili al pubblico, ma anche nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e anche in tutti i luoghi all’aperto.
 
ECCEZIONI:
 
🟢 Si fa eccezione a tali obblighi, sia in luogo chiuso che all’aperto, nei casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
🟢 Da tali obblighi restano esclusi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità.
🟢L’uso della mascherina non sarà obbligatorio durante lo svolgimento dell’attività sportiva.