Consegnati questa mattina i libri per i bimbi ricoverati in pediatria

Questa mattina il sindaco di albinea Nico Giberti ha consegnato un pacco pieno di libri al dottor Alessandro De Fanti, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Pediatria dell’Ospedale ASMN-IRCSS di Reggio e alle coordinatrici della stessa Unità: Nicoletta Vinsani e Letizia Coradazzi.

Anche quest’anno quindi i bambini ricoverati nel reparto di Pediatria dell’ospedale Santa Maria Nuova hanno ricevuto in regalo i volumi donati da Libr’Aria.

In occasione della 12^ edizione del festival, che si è svolto quest’estate al parco dei Frassini e nella biblioteca Pablo Neruda, il pensiero è andato a quei bimbi che non hanno potuto partecipare a questo momento di spensieratezza e felicità perché malati o ricoverati.

Così Libr’Aria è andato oltre Libr’Aria, portando le sue storie oltre i confini dell’evento, fino alla Pediatria, per arricchirne la biblioteca.

“Ringrazio a nome di Tutta la Pediatria e da parte di tutta la Azienda per la gradita donazione – ha detto il dottor De Fanti – E’ un momento, quello che stiamo attraversando, molto particolare in cui un libro può veramente far sognare un bambino e fargli dimenticare non solo di essere in ospedale, ma farlo viaggiare con la fantasia in luoghi e storie che mai altrimenti potrebbero essere da lui vissute. Inoltre, nell’era del digitale, la parola scritta assume ancora più valore perché stimola nel bambino il pensiero critico lasciando molto più spazio alla rielaborazione personale di quanto non siano le immagini di un video o di un cartone animato. Sappiamo – ha proseguito il direttore – che per le regole legate alla prevenzione della trasmissione dell’infezione da Covid è necessario rispettare una “quarantena” anche per i libri, ma questo non può essere una scusa per metterli al bando e noi provvederemo con tutte le precauzioni del caso affinché i libri donati dalla vostra biblioteca possano passare di mano e in mano ai bambini ricoverati nel nostro reparto”.