Concorso di poesia: c’è tempo fino al 31 gennaio per iscriversi alla quinta edizione

Tornerà anche nel 2021 il concorso di poesia indetto dal Circolo Albinetano, che taglierà così il traguardo della quinta edizione.

Il concorso è a “tema libero”, ed è aperto a tutti i residenti della nostra provincia. Le sezioni saranno tre: “Giovani” (dai 13 ai 18 anni compiuti entro il 31 dicembre 2019), “Adulti – dialetto” e “Adulti – lingua italiana”. Per quest’ultimo gruppo verranno premiati quattro componimenti, per gli altri soltanto i primi tre classificati.

Ogni autore potrà presentare al massimo due poesie inedite, di cui una potrà essere in dialetto con traduzione obbligatoria in italiano. Le opere non dovranno superare i 50 versi, dovranno essere dattiloscritte e fotocopiate in duplice copia, di cui soltanto una firmata in originale (per i minori di 18 anni servirà la firma del genitore) e recante l’indicazione dell’indirizzo, il numero di telefono, l’indirizzo e-mail dell’autore e la data di nascita.

Per partecipare occorrerà versare 5 euro per ciascun componimento, che dovranno arrivare in busta chiusa insieme alle poesie. I partecipanti interessati ad entrare nel volume-raccolta dei componimenti dovranno aggiungere 10 euro.

Gli elaborati dovranno essere spediti entro il 31 gennaio 2021 (farà fede il timbro postale) all’organizzatrice Mariuccia Ferrari (via Grandi 3, 42020 Albinea – telefono 339 1069819).

I testi di tutti i partecipanti saranno esaminati da una apposita commissione il cui giudizio sarà inappellabile.

Gli organizzatori si riservono il diritto di pubblicazione delle poesie indipendentemente se vincitrici e/o in graduatoria e i partecipanti si assumono la responsabilità per quanto concerne l’autenticità di ognuna delle opere inedite inviate, oppure non pubblicate negli ultimi 5 anni. Per i minori di 18 anni occorrerà la firma del genitore o chi ne fa le veci.

La cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 aprile 2021 in luogo da destinarsi in base alle regole anti-covid definite a quella data. Le poesie vincitrici saranno lette da persone competenti. A tutti i poeti partecipanti verrà consegnato attestato di partecipazione.

I partecipanti interessati al volume-raccolta delle poesie del concorso 2021, che verrà consegnato il giorno della premiazione, dovranno aggiungere 10 euro a copia, sempre nella busta di partecipazione al concorso.