Grazie alla collaborazione tra Comune di Albinea e Poste italiane, anche nel nostro territorio sono stati installate alcune colonnine di ricarica per veicoli elettrici nell’ambito del “Progetto Polis-Case dei servizi di cittadinanza digitale”.
Poste Italiane SpA ha indetto una procedura aperta per la “predisposizione edile e impiantistica, fornitura e posa in opera, installazione, collaudo tecnico e funzionale, messa in esercizio, gestione e manutenzione di stazioni di ricarica e “Be Charge s.r.l.” è risultata aggiudicataria della procedura. Ha quindi stipulato un accordo quadro con Poste Italiane per la disciplina dei rispettivi obblighi e, pertanto provvederà, per l’intera durata dell’accordo all’installazione e gestione in qualità di Charging Point Operator.
Ad Albinea le colonnine si trovano attualmente in via XXV aprile, nel parcheggio alle spalle del Conad. Si tratta di due infrastrutture di ricarica, di cui una con fast charging, con due prese di ricarica e una quick charging con due prese di ricarica.
L’altra infrastruttura si trova nel parcheggio di via Gramsci a Borzano ed è composta composta da una colonnina quick charging con due prese di ricarica.
Al momento la posa delle colonnine è stata completata, restano da effettuare i lavori da parte del gestore della linea elettrica e si presume che le infrastrutture saranno terminate e messe in funzione entro il mese di gennaio 2026.






