Ciclismo ed handbike: domenica 10 giugno la Granfondo Terre di Lambrusco tornerà ad Albinea

Tutto pronto per la 46esima edizione della Granfondo Terre di Lambrusco e Parmigiano Reggiano di Montagna che si terrà domenica 10 giugno e che avrà partenza e arrivo ad Albinea.

Quest’anno però l’evento, organizzato dalla ASD Cooperatori, si dividerà in due momenti: sabato 9 e domenica  10 giugno con un menù ancora più ricco, per la prima volta su due giornate.
La Granfondo, in programma domenica, resterà il cuore del week end reggiano. Confermata l’anima cicloturistica, arricchita di due particolari scalate: la prima, promossa in collaborazione Università del Pedale di Castelnovo Monti, è prevista per sabato 9 ed è l’ascesa all’Eremo della Pietra di Bismantova (km 8.6); la seconda, domenica 10, va da Ciano d’Enza al Castello di Canossa (km 8.2), oltre ad aggiungere punti alla classifica di società, fornirà una graduatoria individuale con relativa premiazione.

Con il sorriso di Michele 

Proprio la salita Ciano – Canossa sarà intitolata a Michele Scarponi e battezzata “la salita del sorriso”, in memoria del compianto ciclista che sapeva affrontare anche le ascese più dure con leggerezza e simpatia uniche.
Il monumento di Michele Scarponi – che è stato inaugurato il 2 giugno a Canossa – dominerà la salita e guarderà i tantissimi ciclisti che ogni giorno saliranno verso il castello della contessa Matilde. Il Progetto è condiviso con Comune di Canossa, Canossa Stone e S.C. Michele Scarponi. Sulla salita del sorriso sorgerà domenica 10 giugno l’arco di arrivo di una gara per Allievi che, di fatto, chiuderà il ricco programma della Granfondo 2018.

I percorsi

Cinque, in totale, i percorsi che toccheranno, da un lato, l’Appennino, dall’altro la Bassa reggiana.
Per la Granfondo, previsti il “lungo” da 120 km, il “medio” da 97 km ed il “corto” da 64 km: partiranno da Albinea per attraversare poi Regnano, Marola, Carpineti, Villa Minozzo, Castelnovo Ne’ Monti, Vetto, Canossa, Quattro Castella e ritornare ad Albinea. La salita Ciano – Canossa, sarà il tratto cronometrato per la classifica.
La 2° Granfondo di Handbike si svilupperà su due tracciati da 64 km e 37 km: partenza sempre da  Albinea e poi rotta su Scandiano, Casalgrande, Rubiera, San Martino in Rio, Reggio, prima del finale ad Albinea. Il tratto cronometrato sarà di 7.200 mt, da Scandiano a Casalgrande.

Torna (un po’) il “crono”

Confermata dalla Granfondo Cooperatori la scelta del cicloturismo e delle e-bikes, introdotta con successo lo scorso anno, con un’aggiunta. Anzi un ritorno, perché viene reintrodotto un tratto cronometrato di salita (Ciano – Canossa), anche per celebrare la titolazione dell’ascesa alla memoria di Michele Scarponi.

La Handbike con i campionissimi è già da record

Dopo gli incredibili numeri del 2017 (quasi 90 partecipanti da tutta Italia), confermatissima la prova di handbike che si svilupperà sui due percorsi da 64 e 37 km, con un tratto cronometrato di poco più di 7 km. Non mancherà il campione olimpico e mondiale in carica, Paolo Cecchetto, questa volta insieme alla vincitrice del Giro d’Italia 2017 Silke Pan. L’obiettivo di battere le presenze dello scorso anno è già stato raggiunto.

Che Fiesta!

La Granfondo va assaporata, nel verso senza della parola. Lungo i tre percorsi “obbligatorio” rallentare, guardarsi intorno e fare una sosta per apprezzare sapori ed eccellenze agroalimentari reggiane. In particolare, nelle piazze di Albinea, Marola, Castelnovo Monti, Canossa e San Martino in Rio ci saranno i momenti principali di festa.
Hanno aderito al progetto le Amministrazioni Comunali interessate e le seguenti associazioni, enti e realtà: Onda della Pietra Sport Wellness Village di Castelnovo Monti, Università del Pedale di Castelnovo né Monti, NAJ Crew Street Dance, P.A. Croce Verde Castelnovo nè Monti, Outdoor Cycling “Cicliste Ammaccate”,  Banda Musicale di Felina, Associazione Grillo-Triciclo per bambini di Vetto, Pro Loco di Marola, Pro Loco di Albinea, Top Gun Fly School ASD di Reggio Emilia, Onde Chiare Energy Waves, Eidos Centro Studi Danza Danza, Associazione delle Contrade Canossane, Scuola di Scultura su Pietra di Canossa e Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Stradale.
In piazza Gramsci a Castelnovo Monti, grazie a Centro Bike Cerwood, Bike Lab Neda e Montura Sport  è previsto anche un raduno di e-bike con escursione alla Pietra di Bismantova. Per i ristori lungo il percorso interverranno le Latterie Sociali di Villacurta e Carnola, la Cantina Albinea Canali ed il Truck Food dei Tortellini Reggiani di Reggiana Gourmet.

Il Programma dell’evento

SABATO 9 GIUGNO
Ore 16.00 Cronoscalata dell’Eremo “Montasi su Bismantova”: ritrovo ed iscrizioni al Piazzale della Pietra di Bismantova dalle ore 14.30 alle ore 15.30.
Ore 20.30 Cena del Cicloturista nella Tensostruttura Pro Loco Albinea al Parco Lavezza di Albinea

DOMENICA 10 GIUGNO – ALBINEA – Piazza Cavicchioni e Parco Lavezza
Ore 7.00 – 8.30 Iscrizioni Granfondo Cicloturistica ed Handbike
Ore 7.30 – 8.30 Partenza alla francese della Granfondo Cicloturistica (Medio e Lungo)
Ore 8.30 – 9.00 Partenza della Granfondo Cicloturistica (Breve)
Ore 8.30 – 11.00 Cicloraduno a Concentramento
Ore 8.45 – 9.00 Formazione griglia e partenza Granfondo Handbike
Dalle ore 10.00 Arrivi della Granfondo Cicloturistica e Granfondo Handbike
Dalle ore 11.30 Apertura Pasta Party
Ore 14.20 Premiazioni Granfondo Handbike con Apertura Forma di Parmigiano Reggiano
A seguire: Premiazioni Granfondo Cicloturistica, Cronoscalate e Circuiti con punte di Parmigiano Reggiano, Lambrusco Cantina Albinea Canali e salumi del territorio.
La Granfondo 2018 fa parte del 4° Giro delle Due Cime Uisp, del 23° Giro delle Regioni e del Circuito dei Sapori Emiliano Romagnolo.

(Pasta) Party & more

Come da tradizione, al termine, tutti ospiti del simpatico Pasta Party al Parco Lavezza di Albinea con i piatti tipici locali preparati e serviti dai volontari della Pro Loco di Albinea. Si svolgeranno anche le premiazioni e si compirà il rito della consegna di un ricco Pacco Gara con i prodotti offerti ai ciclisti dai Partner dell’evento.

Live su Telereggio e Facebook

Esperimento riuscito, si ripete. Anche quest’anno la Granfondo Cooperatori sarà seguita in diretta da Telereggio (con live anche sulla pagina FB dell’emittente e della @GranfondoCooperatori) che, dalle 9 alle 13 del 10 giugno, aprirà una finestra sull’evento raccogliendo testimonianze ed immagini da percorsi, piazze e luoghi di ritrovo dei cicloturisti.

“Il Medico e il Cittadino” ed “Hello Barbi”

Nell’ambito della partnership con Telereggio, grande spazio all’evento in due delle trasmissioni più seguite del palinsesto: “Il Medico e il Cittadino” di mercoledì 6 giugno (ore 20.30) affronterà il complesso tema della riabilitazione fisica e psicologica dei disabili con focus sulle Handbike. Particolare attenzione alle biciclette dedicherà anche “Hello Barbi” di venerdi 1 giugno che vedrà la partecipazione in studio di cicloturisti della ASD Cooperatori nelle vesti di chef ed assaggiatori.

Granfondo, quanti amici!

Tanti e prestigiosi i partner dell’evento: Consorzio del Lambrusco, Cantina Albinea Canali, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Conad, CIR, Grissin Bon, oltre a Schiatti Auto, Reggiana Gourmet, Named, Triride, Coloplast. Fra i principali Enti che hanno patrocinato l’evento, oltre ai tanti Comuni attraversati, anche Regione Emilia Romagna, Provincia di Reggio Emilia e Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano.

Tutte le news, gli aggiornamenti e le immagini sulla pagina Facebook @GranfondoCooperatori