Cento partecipanti alla finale del concorso di poesia: Mussini vince tra i “ragazzi”, Bertolotti tra gli adulti e Ruscelloni nel “dialetto”

Cento persone hanno partecipato, sabato 11 settembre, alla cerimonia di premiazione dei vincitori del 5° concorso di poesia a tema libero organizzato dal Circolo Albinetano.

L’iniziativa si è svolta nella meravigliosa cornice del parco dei Frassini, con la sapiente regia dell’ideatore del concorso, Amos Bonacini e il supporto operativo di Avio Bolondi e Mariuccia Ferrari.

Sono stati 78, 65 adulti e 13 giovani, i poeti partecipanti e 123 le poesie arrivate sulla scrivania della giuria composta dalla giornalista Liviana Iotti, dal presidente dell’associazione Stampa Reggiana Giuseppe Adriano Rossi, dall’ex direttrice della biblioteca di Albinea Maria Cristina Bulgarelli, dalla professoressa di lettere Francesca Manini, dal lettore del Centro studi sul dialetto reggiano Franco Ferrari e dalla responsabile del settore Cultura del Comune Federica Franceschini.

Erano tre le categorie in concorso e le opere valutate sono state 77 per la sezione “italiano, 22 per quella in “dialetto” e 24 per la sezione “giovani”.

Nella categoria giovani ha vinto Richard Duarte Mussini con “M’affiora talvolta il tuo ricordo”. Secondo posto per Jurgen Sulkja con “Un posto nel cuore” e terzo per Vittoria Carri con “Avvelenata”. La giuria inoltre ha menzionato Beatrice Genitoni “Doppio Volto”, Alice Casadei “La mia poesia” e Matilde Mazza “L’infanzia”.

Tra gli adulti tutta la classifica è rosa con il primo posto per Annalisa Bertolotti con “Ricerca di parole”. Seconda si è piazzata Anna Canella con “Lerici – Il mare che non si può toccare”. Sul podio anche angela Gombia con “Fuga”. Quarta classificata Nanda Meschieri con “Schegge di dolore”. Menzioni per Edda Infanti “Il soffio dell’addio”, Gabriella Gianfelici “A dolores” e Angela Villa Ruscelloni “Danzami sul cuore”.

La poesia in dialetto ha visto primeggiare Angela Villa Ruscelloni con “Amor”. Secondo e terza sono arrivati rispettivamente Franco Zanichelli con “Rèz”e Lena Catellani con “L’udor ‘d la tèra bagneda”. Menzioni per Chiara Barigazzi “La spagia di puvrèt”, Maria Bottazzi “La sirènga” e Vanni Giovanardi “L’ultma fnestra”.

All’evento, che è stato allietato dall’esibizione degli allievi della scuola di musica Risonanze, erano presenti il presidente del Circolo Giuliano Barozzi, il sindaco di Albinea Nico Giberti, gli assessori Roberta Ibattici (Politiche alla Persona) e Mirella Rossi (Scuola), il presidente della Prolo Loco di Albinea Corrado Ferrari, la presidente della cooperativa “Albinea insieme Casa cervi Luigi” Tiziana Tondelli, Giordano Gasparini, ex direttore della biblioteca Panizzi di Reggio, Giuliano Bagnoli, presidente del Centro Studi del Dialetto Reggiano, il nuovo direttore scolastico dell’Istituto comprensivo di Albinea Fausto Fiorani e la professoressa Susanna Cilloni.

Le opere sono state lette da Franco Aldo ferrari e Monica Incerti Pregreffi.

L’iniziativa godeva del patrocinio del Comune e della Pro Loco di Albinea, della biblioteca, della Provincia di Reggio e dalla Regione Emilia-Romagna. Hanno contribuito alla sua realizzazione Comune, Pro Loco, Studio Montanari ragionier Pietro di Albinea, Beatrice Ligabue, Officine Grasselli, Impresa edile Zuliani, Gom Plast e Albinea Insieme Cala Luigi Cervi, Assicoop, Unipolsai.

(Le foto sono di Edo Mainieri)