Capire cosa sia la “Transizione ecologica” nell’incontro del 21 aprile con Gianluca Ruggeri

Che cos’è la transizione ecologica? Giovedì 21 aprile, alle ore 18, nella sala civica di via Morandi 9, si parlerà con Gianluca Ruggeri di clima, ambiente e disuguaglianze sociali.

Verrà presentato l’ultimo libro di Ruggeri e a moderare l’iniziativa ci sarà la sociologa Erika

L’evento è promosso dal Comune di Albinea e dal Comitato Gemellaggi, pace e cooperazione internazionale, Anpi Albinea, Pro Loco Albinia e Amici CEA di Albinea,

“Se oggi l’Europa ha cambiato visione sull’ambiente è anche grazie ai movimenti ambientalisti dei ragazzi e delle ragazze. Prima si parlava di transizione ecologica tra esperti nei consessi scientifici, oggi è il tema centrale della politica. Qualcosa negli ultimi anni è accaduto, e possiamo solo ringraziare i giovani che hanno fatto partire una nuova fortissima sensibilità dal basso”, afferma Ruggieri.

“Transizione ecologica” non è il nome del ministero, né il mantra vuoto ripetuto dai governanti: è un cambiamento radicale che non riguarda solo la questione climatica e l’uscita rapida dal sistema dei combustibili fossili ma anche la drammatica perdita di biodiversità, le profonde disuguaglianze tra emisferi, generi e generazioni e il modello economico stesso di produzione e consumo, quello del “capitale” e della crescita infinita. Non basta una verniciata di verde: non basta “spostare” i profitti verso il green, invocare l’economia circolare o la magia tecnologica. È necessaria una “rivoluzione di sistema”, non solo per andare oltre la pandemia, ma anche per trasformare la società e desiderare un futuro diverso.

Questo libro racconta la transizione ecologica con voci diverse e da ogni prospettiva: il quadro politico e normativo, la questione climatica, l’energia e i trasporti, l’economia reale e quella finanziaria, il fisco e il debito, l’estrazione di risorse e la produzione industriale, la biodiversità, il capitale naturale e quello agricolo, il suolo, l’aria e l’acqua, la governance globale e locale, la democrazia e la povertà energetica, dai Paesi in via di sviluppo alle nostre città, il linguaggio, la “decarbonizzazione” dell’immaginario.

L’AUTORE

Ingegnere ambientale, Ruggeri si laurea con una tesi sugli incentivi all’efficienza energetica attraverso la tariffazione. Per circa 10 anni ha collaborato con eERG – Gruppo di ricerca sull’efficienza negli usi finali dell’energia del Politecnico di Milano. Ha coordinato diverse campagne di misure dei consumi elettrici e si è occupato di meccanismi legislativi e regolativi per la rimozione delle barriere all’efficienza.

Dal 2006 è ricercatore di Fisica Tecnica Ambientale (Ing-Ind/11) presso il Dipartimento di scienze teoriche e applicate dell’Università dell’Insubria. Fa parte del comitato scientifico di AIAT – Associazione Ingegneri per l’Ambiente e il Territorio e della commissione del corso di Master RIDEF.

È stato presidente di corridoio.zero, laboratorio multidisciplinare di scambi con i Balcani e il Mediterraneo. È tra i soci fondatori di è nostra Il fornitore cooperativo di energia elettrica rinnovabile, sostenibile, etica e di Retenergie – Cooperativa elettrica di produttori e utilizzatori di energia da fonti rinnovabili. Con Fabio Monforti ha pubblicato Civiltà solare, Altreconomia 2016.

Ingresso con green pass rinforzato e mascherina FFP2

Per informazioni: 0522590232 – biblioteca@comune.albinea.re.it