Campo giochi “Albinea on the Road”, il resoconto dell’esperienza fatta

Il campo giochi Albinea on the Road è stato  l’appuntamento estivo che ha animato i locali della scuola primaria statale Renzo Pezzani attraverso una progettazione ideata in collaborazione con gli educatori della Cooperativa Accento.

La progettazione di quest’anno, che ha dato continuità alle proposte degli anni precedenti, assieme ai compiti, allo sport e alla piscina di Montecavolo, è stata costruita sul tema del “viaggio”, da cui il nome Albinea on the Road.

Il viaggio, che parte simbolicamente dal cuore del paese, ha toccato ogni settimana una città diversa del mondo. Ai bambini è stato chiesto di immaginarne i protagonisti e le storie, seguendo binomi fantastici di rodariana memoria, e di raccontarle attraverso la scrittura su carta ma soprattutto attraverso uno dei linguaggi espressivi prescelti per quella settimana.

Questo incontro tra l’immaginario di mondi lontani e gli appuntamenti con gli atelier creativi ha dato vita a numerosi elaborati: storie che sono state “girate” e “montate” attraverso programmi di video-editing fino a diventare veri e propri cortometraggi in occasione della settimana del cinema, storie d’incontro e di amicizia assieme ai bimbi provenienti dal Saharawi per il progetto di accoglienza del Comune, e ancora la costruzione di una giungla 3D con animali e piante dell’Amazzonia, andare a caccia di suoni per ottenere la mappa sonora di Albinea, soffiare il sale colorato per creare incedibili Mandala e, grazie all’uso di Scratch e Makey Makey, la realizzazione di una città di robot parlanti e di alcuni videogiochi che perfino i genitori hanno voluto provare.

I bambini del campo hanno effettuato numerose uscite fuori porta, sul territorio come le giornate di baratto con il campo giochi di Bellarosa e Puianello, l’uscita alla fattoria didattica di Sara a San Giovanni di Querciola e una visita alla mostra sui gessi carsici della nostra collina al Ceas di Albinea; mentre, fuori territorio, una bellissima giornata di mare e sport a Pinarella di Cervia in compagnia del campo giochi di Bellarosa e Salvaterra.

Al campo sono stati accolti anche numerosi esperti e gli sbandieratori della Contrada di Monticelli.

Ogni venerdì̀ è stato inoltre proposto un aperitivo per le famiglie in cui restituire, attraverso le parole dei bambini, gli elaborati delle attività̀ promosse nel campo durante la settimana.