“Cambio pelle” ad Albinea: il 18 marzo inaugurerà la mostra di undici fotografe amatoriali del gruppo “Lady Click”

Inaugurerà alle ore 11 di sabato 18 marzo, nella sala civica adriano Corradini di Albinea, la mostra “Cambio pelle. La forza delle donne”, organizzata dal gruppo di fotografe Lady Click. L’esposizione sarà visitabile, a ingresso libero con accesso dalla biblioteca Pablo Neruda, fino al 25 aprile dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 15 alle ore 19: il sabato dalle ore 9 alle ore 13. L’iniziativa rientra nel programma di “primavera di Donne”.

Esporranno Caterina Ambrogi, Ilaria Arpaia, Roberta Cangiari, Daniela Davoli, Daniela Ferretti, Sonia Gambarati, Licia Iotti, Roberta Prampolini, Annarita Vignali, Tosca Spaggiari e Isa Zecchetti.

Si tratta di undici fotografe amatoriali, che propongono 15 storie di donne, che hanno aperto aziende agricole nel territorio reggiano, dopo aver svolto attività convenzionali.

Sono loro le fotografe del gruppo Lady Click, nato proprio per promuovere e incentivare lo sguardo sul mondo delle donne, a esporre le proprie serie fotografiche. Ispirate da un fil rouge comune, accattivante quanto tutt’altro che semplice, perché ha richiesto a ognuna di loro di intrecciare relazioni, porsi in dubbio, trovare insomma la propria strada da seguire, andando a scovare i soggetti che raccontano nelle fotografie e restituendone la quotidianità.

“Cambio pelle” è una ricerca tra realtà diverse che traduce in immagini la scelta coraggiosa di donne che hanno scommesso su loro stesse e i loro talenti, lasciando sentieri occupazionali più convenzionali per dedicarsi ad attività proprie, caratterizzate dal contatto quotidiano con la natura.

Tante storie con un comun denominatore eppure così diverse tra loro, in cui la sensibilità femminile emerge grazie alla determinazione e alla forza di volontà che ognuna di loro ha saputo mettere in campo per realizzare il sogno di una nuova vita. Un cambiamento spesso non facile e al tempo stesso l’opportunità di rimettersi in gioco con le proprie capacità, la fantasia e la dedizione richieste per la metamorfosi in una nuova pelle.