Cambio ai vertici di Anpi Albinea: Simone Varini lascia il posto a Giacomo Mazzali

“Ringrazio l’ex presidente di Anpi Albinea, Simone Varini, per il lavoro svolto. Un impegno che ha visto l’associazione operare con unità d’intenti insieme all’amministrazione, per il bene della comunità di Albinea. Il mandato di Varini si è contraddistinto sia per la grande attenzione alla memoria, che per la promozione dei valori dell’antifascismo e della democrazia, portata avanti con le radici ben salde nel passato e lo sguardo rivolto al presente e al futuro. Rivolgo i migliori auguri di buon lavoro al nuovo presidente Giacomo Mazzali, un giovane e

Il nuovo presidente di Anpi albinea Giacomo Mazzali

valente storico che saprà guidare questa nuova pagina dell’associazione”. Il sindaco di Albinea Nico Giberti commenta così l’avvicendamento ai vertici dell’Anpi di Albinea. Dopo 8 anni di presidenza infatti Simone Varini ha lasciato la guida dell’associazione per impegni lavorativi. La sua carica è stata assunta da Giacomo Mazzali, fino al prossimo congresso che dovrebbe svolgersi entro la fine del 2021.

Varini lascia un’associazione economicamente sana, con un numero di iscritti passato, dagli 85 del 2012, ai 130 di oggi e con alle spalle molti importanti iniziative: in primo luogo le celebrazioni delle vicende partigiane avvenute in terra albinetana, accompagnate a incontri pubblici sui valori della pace e della condanna di ogni forma di fascismo, razzismo e intolleranza.

“Anpi deve essere il luogo in cui si semina per un futuro di pace – ha detto Varini – Un luogo in cui si faccia memoria e nello stesso tempo si guardi al futuro con iniziative che dimostrino ai giovani che lottare dalla parte giusta è l’unico modo per la piena attuazione dello Stato democratico. Ringrazio l’amministrazione e le altre associazioni del territorio con cui abbiamo sempre collaborato per la realizzazione delle nostre iniziative”.