Buoni spesa per famiglie in difficoltà a causa del Covid-19: ecco come farne richiesta

A seguito dell’ordinanza della Protezione civile nazionale che ha stanziato 400 milioni ai Comuni per la solidarietà alimentare (46.180 euro ad Albinea) tutti i sindaci della nostra provincia, coordinati dall’ente Provincia, hanno condiviso modalità e criteri di accesso.

Beneficiari del contributo saranno dunque persone e nuclei familiari del territorio che si trovano in condizioni di disagio economico, sociale o reddituale a seguito della situazione emergenziale in atto. I buoni spesa saranno utilizzabili solamente per l’acquisto di generi di prima necessità, prodotti alimentari, prodotti per l’igiene personale e saranno distribuiti prioritariamente a chi non è già destinatario di altri sostegni pubblici (come ad esempio il reddito di cittadinanza, cassa integrazione….) per dare risposta a quante più persone possibile ed allargare la platea dei beneficiari in momentanea difficoltà.

I BUONI SPESA

L’Unione Colline Matildiche, secondo quanto previsto dall’Ordinanza della Protezione Civile n. 658 del 29/3/2020 in applicazione al D.P.C.M. del 28/3/2020, erogherà in forma straordinaria e temporanea, buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari (escluse bevande superalcoliche) e prodotti di prima necessità per aiutare i nuclei familiari più esposti agli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica da virus COVID-19.

In allegato trovate il testo completo dell’avviso con la specifica delle finalità dell’intervento, dei destinatari, dei criteri per l’assegnazione dei benefici economici e dei criteri per la determinazione del buono.

Le domande dovranno essere presentate dal 4 all’11 aprile 2020 utilizzando il modulo in allegato e secondo le seguenti modalità:

Sarete contattati dal Servizio Sociale dell’Unione Colline Matildiche che vi comunicherà se avrete diritto di accedere a questo beneficio e le modalità per attivarlo.

L’Entità del buono alimentare (il cui limite massimo è di euro 400,00) sarà così determinato, fatte salve eventuali altre valutazioni sociali :
– 1 componente : buono alimentare pari ad euro 150
– 2 componenti: buono alimentare pare ad euro 250
– 3 componenti: buono alimentare pari ad euro 300
– 4 componenti: buono alimentare pari ad euro 350
– 5 componenti ed oltre: buono alimentare pari ad euro 400

Qui allegati i moduli. Noterete tre allegati, ma si tratta dello stesso documento proposto in tre formati digitali