Buon compleanno Repubblica!!!!

«La Costituzione è il fondamento della Repubblica democratica. Se cade dal cuore del popolo, se non è rispettata dalle autorità politiche, se non è difesa dal governo e dal parlamento, se è manomessa dai partiti, se non entra nella coscienza nazionale, anche attraverso l’insegnamento e l’educazione scolastica e post-scolastica, verrà a mancare il terreno sul quale sono fabbricate le nostre istituzioni e ancorate le nostre libertà»

(Don Luigi Sturzo)

La festa del  2 giugno, ogni anno, ci restituisce un sentimento di appartenenza alla res pubblica e all’ importanza dei valori costituzionali. Nelle nostre Comunità è fondamentale  rinnovare le radici della convivenza democratica e civica attraverso percorsi di riflessione e accoglienza delle diversità, del dialogo costruttivo dei differenti punti di vista. La Costituzione Italiana, che la legge 20 agosto 2019 n. 92 pone alla base dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica, ha stimolato percorsi interdisciplinari nelle scuole, tra i giovani restituendoci elaborati ricchi di  proposte. Uno spazio di approfondimento consapevole e critico alla vita  comune, per la formazione di cittadini consapevoli e attivi.    

Mirella Rossi, assessore alla Scuola, alla Pace e ai Diritti Umani

L’INIZIATIVA

Albinea festeggia il 2 Giugno con un’iniziativa organizzata dal Comitato Gemellaggi, Pace e Diritti internazionali.
Quest’anno la nostra Repubblica compirà 75 anni e il racconto di come è nata la nostra forma di governo fa parte di quegli argomenti che il Comitato cerca di trasmettere all’interno della sua programmazione. Nel nome stesso Comitato compaiono gli altri valori sui quali ogni anno vengono realizzati progetti e iniziative.

Tra gli obiettivi cardine del Comitato c’è la sensibilizzazione dei cittadini, soprattutto dei più giovani, alla conoscenza dei fondamenti della comunità in cui viviamo, principi e valori inderogabili su cui si fonda la nostra Repubblica, nata dal referendum del 2 giugno 1946.

Ecco quindi che, nel celebrare questa festa, il Comitato ha voluto dare voce alle ragazze e ai ragazzi. Sono loro a illustrare l’importanza della nostra Carta in questo filmato, realizzato grazie all’impegno di due docenti e membri del Comitato: Pierpaolo Gambarelli e Salvatore Corcione, e alla partecipazione dei ragazzi dell’istituto comprensivo di Albinea (Scuola secondaria di 1° grado di Borzano) e degli studenti dell’Istituto professionale Galvani-Iodi di Reggio Emilia.

GUARDA IL VIDEO

A CHI REGALERESTI UNA COPIA DELLA COSTITUZIONE

LE CELEBRAZIONI

Le celebrazioni ufficiali per la festa della Repubblica si svolgono a Reggio Emilia. Il sindaco Nico Giberti accompagnerà una neo 18enne di Albinea che riceverà, dalle mani del prefetto, una copia della Nostra Costituzione. L’appuntamento sarà in piazza della Vittoria a partire dalle ore 9.30.