Battaglia alla zanzara Tigre: un’ordinanza per le buone pratiche e sabato 19 maggio la distribuzione dei prodotti larvicidi

Anche quest’anno il Comune di Albinea partecipa al progetto regionale di sorveglianza e lotta contro la zanzara tigre e si impegna a mettere in pratica tutti gli interventi necessari per ridurne la presenza e controllare l’infestazione.

Per questo motivo il Comune ha adottato un’ordinanza sanitaria, in vigore fino al 31 ottobre,  in cui è fatto obbligo a tutti i cittadini di effettuare trattamenti larvicidi e adottare le pratiche preventive per ridurre la prolificazione dell’insetto.

I trasgressori dell’ordinanza saranno passibili di sanzioni amministrative.

Proprio per favorire la diffusione tra i cittadini delle pratiche di prevenzione, in accordo con Iren, sabato 19 maggio si svolgerà una giornata di sensibilizzazione all’uso dei prodotti larvicidi di tipo domestico. Dalle 9 alle 12, alle isole ecologiche di via Varisco (zona artigianale di Botteghe) e via Martiri di Romania (Borzano) verrà distribuita, fino a esaurimento scorte, una confezione di prodotto larvicida.

La confezione che verrà consegnata serve per eliminare le larve di zanzara tigre, prima che queste si trasformino nel fastidiosissimo insetto pungente. Per essere efficace, il prodotto deve essere utilizzato esclusivamente nei ristagni idrici (pozzetti pluviali di edifici, griglie di raccolta delle acque meteoriche nei giardini ecc…). Il trattamento va ripetuto subito dopo ogni evento piovoso e con regolarità nel periodo estivo maggio – fine settembre (con frequenza di 3 – 4 settimane).
Il prodotto è a bassa tossicità e, pertanto, non necessita di particolari precauzioni per le quali si rinvia comunque a quanto indicato dal produttore (foglio illustrativo).

Il larvicida non elimina le zanzare adulte: “spruzzarglielo” contro sarebbe inutile e dispendioso.
Si consiglia di eliminare l’acqua stagnante accumulata nelle vicinanze delle proprie abitazioni (sottovasi, annaffiatoi ecc.).
Si informa inoltre che è stato predisposto anche quest’anno un Piano di intervento sulle aree pubbliche (parchi, strade, piazze ecc.). La collaborazione della cittadinanza a svolgere il trattamento larvicida presso le private abitazioni è decisiva per combattere la diffusione della zanzara tigre.

Si rammenta che l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune e i tecnici IREN sono a disposizione per ulteriori informazioni.
SERVIZIO CUSTOMER CARE AMBIENTALE 800.212607