“Assist” il 19 novembre in sala civica con “Sguardi maschili sul sessismo”

Sarà “Sguardi maschili sul sessismo.  Lotta ai condizionamenti sociali per un femminismo al maschile” il titolo del talk event su cui si incentrerà l’edizione 2022 di Assist.

Sabato 19 novembre Albinea ospiterà la terza edizione della rassegna strutturata sulla base di brevi interventi di esperti, che offriranno ai presenti spunti di riflessione che potranno essere determinanti per riuscire a osservare l’oggetto in discussione da punti di vista diversi e indurre un cambiamento nei comportamenti. Da qui il nome “assist”: un gesto atletico generoso che consente ad altri di realizzare un punto.

L’iniziativa, realizzata in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, si svolgerà alle ore 16.30, nella sala civica “A. Corradini” di via Morandi 9.

L’edizione di Assist 2022 indaga i pregiudizi e le abitudini sessiste insite in diversi aspetti della nostra cultura e vuole mettere sotto i riflettori il ruolo spesso stereotipato che viene assegnato al maschio all’interno della società.

L’appuntamento intende denunciare i numerosi casi di cronaca che vedono le donne vittime di abusi da parte degli uomini, spesso i loro compagni di vita, e sensibilizzare sull’argomento cercando di costruire una narrazione, con una prospettiva insolita, sulle ragioni che spesso possono stare alla base o essere l’origine, anche inconsapevole, di certi comportamenti maschili.

La cultura dominante dice che c’è un solo modo di essere uomini. L’uomo deve essere sicuro di sé, autorevole, non deve mai manifestare emozioni e debolezza, può fare quello che vuole senza dover chiedere mai. Ma la verità è che esistono tanti modi di essere uomini, e sono tutti migliori di questo.

Questa narrazione può cambiare, ma occorre lavorare culturalmente per scardinare certi stereotipi, perché non si nasce antisessisti: solo una presa di coscienza libera e critica da parte degli uomini sul patriarcato dominante, può offrire uno sguardo maschile nuovo sui rapporti tra i generi e costituire strumento utile per modificare possibili comportamenti.

Gli speaker chiamati a fornire gli Assist, con speech di 15 minuti ciascuno, saranno:

Lorenzo Gasparrini: autore, filosofo femminista (alla faccia di chi dice che non è possibile), con un intervento dal titolo “Aria condizionata. Quell’atmosfera piena di sessismo che respiri e che ti cresce maschilista, che tu lo voglia o no”

Thomas Casadei: Professore di Filosofia del diritto e di Teoria e prassi dei diritti umani – Unimore, CRID – Centro Interdipartimentale di Ricerca su Discriminazioni e vulnerabilità con un intervento dal titolo “Il diritto fa anche il rovescio: promuovere parità per affermare la differenza”

Stefano Fornari, attivista dell’associazione MCSI Maschi Che Si Immischiano, Parma con un intervento dal titolo “Immischiarsi alla ricerca della voce mancante: l’importanza del km zero tra uomini”

Introdurrà l’evento Roberta Ibattici, assessore alla Pari opportunità del Comune di Albinea

GLI SPEAKER

Thomas Casadei è professore di Filosofia del diritto e di Teoria e prassi dei diritti umani – Unimore, CRID – Centro Interdipartimentale di Ricerca su Discriminazioni e vulnerabilità, studioso di questioni di genere, fa parte del Comitato scientifico del progetto GE&PA – Gender Equality & Public Administration. Percorsi di formazione per l’eguaglianza di genere nella Pubblica Amministrazione e nei territori e del progetto “Educare alle differenze per promuovere cittadinanza di genere” promosso dal Comune di Modena. E’ autore diDonne, diritto, diritti. Prospettive del giusfemminismo (Giappichelli, 2015); Diritto e (dis)parità. Dalle discriminazioni di genere alla democrazia paritaria (Aracne, 2017); La dichiarazione sovversiva. Olympe de Gouges e noi (Mucchi editore, 2022, cura con V. Maestroni).

Lorenzo Gasparrini nasce a Roma nel 1972. Durante gli studi di filosofia e una breve carriera accademica in diverse università del centro Italia incontra testi e protagoniste dei femminismi, decidendo così, dopo aver iniziato un percorso di profonda critica personale, di dedicarsi alla diffusione e divulgazione di argomenti riguardo gli studi di genere, soprattutto rivolti a un pubblico maschile. Conduce seminari, workshop e laboratori in università, centri sociali, aziende, scuole, sindacati, ordini professionali, gruppi autorganizzati; pubblica costantemente su riviste specializzate e non, sia online che stampate. E’ autore di “Perché il femminismo serve anche agli uomini” (Eris, 2020), “NO. Del rifiuto e del suo essere un problema maschile.” (Effequ, 2019), “Non sono sessista, ma… Il sessismo nel linguaggio contemporaneo” (TLON, 2019) e “Diventare uomini. Relazioni maschili senza oppressioni” (Settenove, 2016, nuova edizione 2020).

Stefano Fornari – Attivista dell’Associazione Maschi che si immischiano di Parma, un’associazione che parte da una amara quanto semplice annotazione: “Il problema siamo noi”. Ovvero, se esiste una violenza sulle donne esiste una violenza degli uomini. Ecco perché i Maschi devono “immischiarsi” e non stare a guardare…

SGUARDI MASCHILI SUL SESSISMO

Lotta ai condizionamenti sociali per un femminismo al maschile
Talk event