Archivio fotografico della biblioteca Neruda nel sito nazionale delle raccolte e degli archivi fotografici

L’Istituto Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna ha avviato nei mesi scorsi un percorso per la realizzazione di una rete regionale di archivi, raccolte e fondi fotografici in Emilia-Romagna. L’obiettivo è quello di diffondere e promuovere la cultura fotografica di ogni ambito e settore e programmare azioni per la valorizzazione del patrimonio esistente nella regione, partendo dalla identificazione dei fondi conservati, dallo studio, dalla ricerca e dalla condivisione di conoscenze e saperi.

Con queste finalità, IBC ha promosso il progetto del Censimento delle raccolte fotografiche in Italia, coordinato dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione (ICCD) del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo in partnership con Camera – Centro italiano per la fotografia.

L’archivio fotografico della Biblioteca Comunale di Albinea è stato inserito in questo percorso di valorizzazione ed è ora presente sul Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia.

In questi mesi sì è fatto un grande lavoro di catalogazione e digitalizzazione di tutte le fotografie, che sono state organizzate in tre principali raccolte:

  • Archivio fotografico storico Albinea
  • Archivio fotografico gemellaggio Albinea e Treptow-Köpenick
  • Archivio fotografico Festival Albinea Jazz dal 1988

Questo sito consente di far conoscere in tutta Italia la collezione del Comune di Albinea e, in prospettiva, si intende rendere fruibili tutti i materiali, che grazie alla digitalizzazione effettuata, potranno essere consultabili agevolmente on line.

L’Archivio è consultabile al seguente link Censimento delle raccolte e degli archivi fotografici in Italia