Aperti Nonostante: ultimo appuntamento, il 25 febbraio, con i consigli di Monica Morini

Si concluderà giovedì 25 febbraio, alle 15, la rassegna on-line “Aperti nonostante” promossa dal Comune di Albinea, che ha come protagonisti gli operatori culturali reggiani di cinema e teatro. In questo undicesimo appuntamento i consigli ci arriveranno da MONICA MORINI, attrice, autrice e regista del Teatro dell’Orsa, che ci parlerà delle poetesse e dei poeti Chandara Livia Candiani, Mariangela Gualtieri, Franco Arminio, Cesare Zavattini. Il video sarà disponibile sul canale youtube del Comune di Albinea e sulle pagine Facebook della biblioteca Pablo Neruda.

Chi è Monica Morini

Monica Morini ha fondato la Casa delle Storie di Reggio Emilia. Conduce da anni un percorso di ricerca sul teatro di cura e narrazione. È formatrice nel Bando Internazionale Giovani Narratori e docente di medicina narrativa per l’Università di Modena e Reggio Emilia. È ideatrice di progetti culturali e di comunità che abitano spazi urbani e cittadini, come Reggionarra, la città delle storie. Il teatro civile e sociale che pratica, guarda il presente, interroga la memoria, coinvolge le nuove generazioni e i cittadini di domani. Ha ricevuto, tra gli altri, il Premio Scenario per Ustica per il teatro di impegno civile e sociale. Il suo libro A Ritrovar le Storie è stato finalista del Premio Andersen e vincitore del Premio Elsa Morante.

DPCM. APERTI NONOSTANTE

Si tratta della rassegna on line promossa dal Comune di Albinea, con protagonisti gli operatori culturali reggiani di cinema e teatro. Teatri e cinema hanno dovuto chiudere, ma i loro lavoratori vogliono simbolicamente far sapere che Durante la Pandemia intendono essere Comunque Mobili. Quindi questi luoghi chiusi diventano “Aperti nonostante”. Investendo in questa Rassegna on line le risorse che durante l’anno non sono state utilizzate a causa dell’annullamento di diversi eventi in presenza, il Comune di Albinea ha voluto dare un segno di attenzione e un sostegno concreto ad un comparto, quello culturale, che ha sofferto più di altri in questa fase. Un modo per riconoscere il valore della loro professionalità e la necessità di fare cultura.

(Photo by Federico Buscarino)

GUARDA IL VIDEO