Anche ad Albinea inizia il Censimento permanente Istat

E’ partito anche ad Albinea il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni.

Il Censimento permette di misurare le principali caratteristiche socio-economiche della popolazione dimorante abitualmente in Italia.

Dallo scorso anno Istat effettua la rilevazione censuaria con cadenza annuale e non più decennale, il che consente di rilasciare informazioni continue e tempestive.

A differenza delle passate tornate censuarie, il Censimento permanente non coinvolge più tutte le famiglie nello stesso momento, ma solo un campione di esse.

Il nuovo censimento è comunque in grado di restituire informazioni rappresentative dell’intera popolazione, grazie all’integrazione dei dati raccolti con le diverse rilevazioni campionarie svolte (la rilevazione detta areale e quella da lista) con quelli provenienti dalle fonti amministrative. I principali vantaggi introdotti dal nuovo disegno censuario sono un forte contenimento dei costi della rilevazione e una riduzione del fastidio a carico delle famiglie.

Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario? Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest’anno, parteciperà al censimento. Rispondi direttamente al questionario online oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

Sul tuo portone è stata affissa una locandina e/o hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà ad intervistarti a casa?  Vuol dire che la tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario, direttamente al rilevatore incaricato dal comune.

Il Censimento permanente della popolazione coinvolge ogni anno a rotazione una parte delle famiglie, ovvero una selezione. Aderire è un obbligo di legge ma anche un’importante opportunità.

Se la famiglia non ha ricevuto alcuna lettera, non fa ancora parte del campione rappresentativo.

Per ogni ulteriore informazione visita il sito Istat

o telefona al numero verde 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 21.

Ufficio Comunale di Censimento Comune di Albinea tel. 0522 590224 – 0522 590210.