Albinea Jazz: venerdì 30 giugno mostra, libro e concerto al parco dei Frassini

Albinea Jazz è una rassegna musicale capace di soddisfare due esigenze: mandare in estasi i palati fini e, grazie ai prezzi popolari, far “assaggiare” l’arte dei migliori musicisti internazionali a chi guarda con curiosità quel genere musicale. Questa doppia valenza, unita a tante altre caratteristiche, ha contribuito al successo di una kermesse che taglia quest’anno il traguardo dei 30 anni.

Mostra

Il primo appuntamento in programma quest’anno sarà il 30 giugno. Quella di venerdì sarà una serata molto ricca dal momento che saranno tre le iniziative che la animeranno a partire dalle 20.30.

Si partirà con l’inaugurazione, nella sala civica di via Morandi 9, della mostra fotografica dal titolo “I colori del jazz. 30 anni di Albinea Jazz”. Saranno esposte le fotografie scattate da Giorgio Tamagnini ai grandi artisti che hanno calcato i palchi albinetani. Curatore della mostra, che sarà visitabile fino al 23 luglio, è il direttore artistico del Festival Vilmo Delrio.

Libro sul jazz a Reggio

A seguire ci si sposterà nel vicino parco dei Frassini per la presentazione del libro “Reggio Emilia 1925-1991. Dalla provincia al mondo” (ed Aliberti), scritto da Giordano Gasparini.

Il racconto contenuto nel volume parte dalle prime orchestre della metà degli anni ’20 fino alle diffuse iniziative dei nostri giorni. Il tutto per dimostrare come il jazz a Reggio sia sempre stato un genere musicale che ha caratterizzato la vita sociale. Il libro contiene una ricca storia di serate indimenticabili, colpi di scena, aspre discussioni e travolgenti passioni. Due capitoli sono dedicati ad Albinea Jazz.

Dialogherà con l’autore Paride Bonetta.

Concerto al parco dei Frassini

La serata si concluderà in musica con il concerto del “QuartettoDispari” al parco dei Frassini. LA band è composta da Sara Gilioli (voce), Valerio Pellegri (pianoforte), Lorenzo Rotteglia (batteria e percussioni), Nicolò Ballista (contrabbasso).

Per informazioni contattare la biblioteca Pablo Neruda al numero 0522.590262 o scrivere a biblioteca@comune.albinea.re.it.