Albinea aderisce all’associazione “Avviso Pubblico” per diffondere e rafforzare la cultura della legalità contro le mafie

Albinea aderisce all’associazione “Avviso Pubblico” per diffondere e rafforzare la cultura della Legalità contro le mafie. Il 7 dicembre 2021 la giunta comunale di Albinea ha deliberato l’adesione all’associazione “Avviso Pubblico”, che riunisce e rappresenta Regioni, Province e Comuni impegnati nel contrasto alle mafie e nella diffusione dei valori della legalità e della democrazia. L’associazione si è costituita nel 1996.

“In vaste zone del Paese, un vero e proprio contropotere criminale si oppone alla legalità democratica. L’influenza delle organizzazioni criminali non è più limitata alle tradizionali zone d’insediamento – si legge nella delibera di giunta – Le enormi fortune acquisite con il traffico della droga vengono reinvestite nei circuiti finanziari e penetrano nell’economia legale, nuove attività criminali danno vita ad un vorticoso giro d’affari, si stringono patti perversi con ogni forma di potere occulto e con il sistema della corruzione. Le mafie non sono dunque solo un problema di ordine pubblico, né costituiscono un pericolo solo per le regioni meridionali. Rappresentano la più forte insidia alla convivenza civile, alla saldezza e alla credibilità delle istituzioni democratiche, al corretto funzionamento dell’economia. Impediscono lo sviluppo della democrazia e il pieno esercizio dei diritti dei cittadini”.

“Il diritto al lavoro, all’istruzione, alla sicurezza, alla giustizia non potranno essere goduti da nessuno se non si sconfigge l’illegalità organizzata – si legge ancora nell’atto dell’esecutivo – In questa battaglia, in prima fila, vi sono i corpi dello Stato, impegnati nell’azione di repressione. Ma al loro fianco, in questi anni, si è mobilitata gran parte della società civile, giovani, uomini e donne, associazioni del volontariato laico e cattolico. Un vasto variegato mondo dell’impegno civile che chiama le istituzioni, di ogni ordine e grado, a svolgere un ruolo di stimolo, di coordinamento e di sostegno all’azione di contrasto alla criminalità”.

Gli obiettivi dell’associazione sono riassunti nella Carta d’Intenti in cui ci si propone, tra le altre cose, di promuovere percorsi di formazione scolastica e sul territorio alla legalità, alla solidarietà e alla democrazia; coordinare amministrazioni e scuole per iniziative concrete contro la dispersione scolastica; attivare percorsi di formazione per amministratori e dipendenti pubblici in collaborazione con “Libera”.

La giunta ha scelto di aderire dopo aver valutato che l’Atto costitutivo, lo Statuto, la Carta d’intenti e gli scopi di “Avviso Pubblico” sono perfettamente rispondenti alle intenzioni del Comune di Albinea.

“Durante l’incontro del 30 novembre ad Albinea, all’interno del festival Noi Contro le Mafie, avevo annunciato la nostra volontà di aderire all’associazione Avviso Pubblico. Così nella giunta successiva del 7 dicembre abbiamo deliberato in tal senso. – spiega il sindaco Nico Giberti – Questa partecipazione rafforza un impegno, già avviato da tempo, al contrasto della criminalità organizzata e soprattutto all’educazione alla legalità”.