Albinea aderisce alla campagna #gocciaAgoccia per garantire a tutti l’accesso all’acqua

Il Comune di Albinea aderisce alla campagna #gocciaAgoccia lanciata da Gvc (Gruppo di Volontariato Civile) e patrocinata da Comune e Provincia di Reggio.

L’obiettivo è sostenere i progetti Gvc per garantire l’accesso all’acqua in paesi dell’Africa subsahariana come il Burundi, ai siriani ospitati nei campi profughi in Libano o residenti nelle città come Aleppo e alla popolazione di Haiti soggetta a continue calamità naturali.

La campagna, alla quale hanno aderito 28 Comuni reggiani, è stata presentata martedì 6 giugno nella sala rossa del municipio di Reggio. Per Albinea era presente l’assessore alle Politiche alla Persona e Pari Opportunità Roberta Ibattici.

Sensibilizzazione

“L’accesso all’acqua cambia tutto”: è questo lo slogan scelto per smuovere le coscienze e sensibilizzare al problema. Per comunicare questo messaggio l’organizzazione emiliana ha deciso di dare visibilità a questa campagna sfruttando le “fontane del terzo millennio”, create da Iren e gestite da Ireti (che finanziano l’iniziativa). In questi punti (compreso quello albinetano che si trova in via Papa Giovanni XXIII) sono stati apposti poster che ritraggono le condizioni delle popolazioni che devono fare i conti ogni giorno con la scarsità, se non l’assenza, di acqua pulita.

L’obiettivo è portare i reggiani, anche se per un breve istante, all’interno delle vite di chi non ha la fortuna di poter usufruire di un servizio così importante come quello fornito da Iren.

Come aderire alla campagna

Per fare dell’acqua un diritto garantito Gvc ha bisogno dell’aiuto di tutti. Per sostenere la campagna #gocciaAgoccia consultate il sito www.gocciaagoccia.org