Il Comune di Albinea, con delibera di Giunta numero 1 del 13 gennaio 2026, ha aderito al Manifesto della comunicazione non ostile.
“Parole O_Stili” è nata a Trieste nell’agosto 2016 con l’obiettivo di responsabilizzare ed educare gli utenti dentro e fuori la Rete a scegliere forme di comunicazione non ostile. Promuove i valori espressi nel “Manifesto della comunicazione non ostile”. Organizza iniziative di sensibilizzazione in merito.
Parole O_Stili si rivolge a tutti e tutte, consapevoli del fatto che “virtuale è reale” e che l’ostilità ha conseguenze concrete, gravi e permanenti nella vita delle persone. L’obiettivo è diffondere le pratiche virtuose della comunicazione non ostile, e promuovere una consapevolezza delle responsabilità individuali attraverso il linguaggio e le relazioni.
Il Comune di Albinea, su impulso dell’Assessora alle pari opportunità Jessica Guidetti, ha deciso di aderire e sottoscrivere il Manifesto della comunicazione non ostile, per sottolineare la necessità di ridefinire lo stile con cui si sta sul web e per responsabilizzare gli utenti a scegliere con cura le parole, partendo dal presupposto che in particolare i social network, pur essendo luoghi virtuali, non sono un porto franco, ma il centro in cui si incontrano persone reali.
Sarà data diffusione del manifesto nei luoghi di aggregazione, nei plessi scolastici e sarà distribuita in Biblioteca una cartolina con i 10 punti del Manifesto per ogni libro preso in prestito.
L’impegno è di darne attuazione e la più ampia diffusione in tutti i canali di comunicazione non solo online ma anche off line, divulgandone il contenuto sul territorio, consapevole della necessità di riportare ad un uso corretto del significato delle parole per lo sviluppo di una comunità educante.

