Ai chiostri della Ghiara per sostenere il popolo sahrawi

In occasione dell’assemblea annuale dell’associazione Jaima Sahrawi, sabato 13 maggio, si è parlato dei patti d’amicizia che sono stati sottoscritti nella provincia di Reggio con il popolo saharawi.
Per il Comune di Albinea erano presenti Mirella Rossi, assessore alla Scuola, Pace e Diritti Umani e Stefania Manenti presidente del Comitato Pace, gemellaggi e cooperazione internazionale. Con loro Barbara Lori, assessore alla Cooperazione internazionale allo sviluppo per la Regione Emilia-Romagna e i rappresentanti dei comuni di Reggio, Novellara, Gualtieri, Luzzara, Fabbrico, Scandiano e Quattro Castella.
Sono 17 i patti di amicizia che sono stati suggellati con il popolo saharawi. Pace, giustizia e libertà, ma anche solidarietà, cooperazione, scambio culturale e umanitario, relazione reciproche sono le parole chiave che guidano tutti questi Patti d’amicizia, uno strumento politico potente, sincero, che ha cuore l’umanità e che suggella l’adesione spirituale, morale, della politica alla costruzione di relazioni di pace fondate sul diritto.
Una solidarietà che dura da anni e che è stata riempita in questi con l’accoglienza dei Piccoli Ambasciatori e delle Piccole Ambasciatrici di Pace saharawi che ogni anno vengono ospitati anche ad Albinea. Anche quest’anno saranno ospitati 25 minori saharawi nei diversi comuni. Insieme a loro in occasione delle Olimpiadi del Tricolore di luglio, arriveranno 11 atleti, 6 per la boxe, 4 per l’atletica e 1 per gli scacchi e che saranno ospiti delle associazioni amiche con il popolo saharawi presenti in tutta Italia.