Questa mattina la sindaca Roberta Ibattici e alcuni amministratori, insieme all’Ufficio Ambiente, ad Asl, al Centro Agricoltura Ambiente, all’istituto Zooprofilattico e a IREN, hanno effettuato un sopralluogo a Borzano per supervisionare i trattamenti già programmati, informare e rispondere ai cittadini e individuare eventuali aree aggiuntive da trattare.
Il personale del Centro Agricoltura e Ambiente ha catturato esemplari di zanzare e raccolto larve. Nelle prossime sarà fatto il punto sui risultati dell’indagine che stanno compiendo e verranno seguite le loro indicazioni.
Inoltre sono stati completati i trattamenti nei civici della zona interessata (giardini e cortili). I residenti di detti civici erano stati preventivamente avvisati. Nelle aree pubbliche (cimitero e parco di Borzano) è stato fatto il primo giro di trattamenti. I due successivi interventi per completare il ciclo, come da protocollo ASL, saranno effettuati domani e dopo domani, alle ore 5 del mattino.
ALCUNE PRECAUZIONI IMPORTANTI
L’area interessata finora è abbastanza circoscritta. Ma la raccomandazione per tutti gli albinetani, chi ha giardini, cortili, aree attrezzi, è per prima cosa evitare i ristagni d’acqua. Non solo però i sottovasi dei fiori o i tombini. Diverse sono infatti le situazioni riscontrate stamattina in cui secchi o altri contenitori dimenticati involontariamente hanno raccolto l’acqua piovana diventando luogo di riproduzione ottimale per le zanzare. L’accorgimento minimo è capovolgerli in maniera tale che l’acqua non possa mai ristagnare. Si tratta di piccoli gesti che però vanno a eliminare potenziali “nidi”.
Oltre a questo il consiglio è ovviamente quello di proteggersi con l’uso di repellenti.
Infine in caso di febbre persistente rivolgersi immediatamente al proprio medico o al CAU (0522.290001) per valutare eventuali approfondimenti diagnostici.