Ad Albinea punti e sconti sulla Tari per chi differenzia i rifiuti

Premiare con uno sconto sulla Tari quelle famiglie che effettuano correttamente la raccolta differenziata. Questo l’obiettivo della delibera, approvata nella seduta del Consiglio di ieri, con 10 voti a favore (Uniti per Albinea e Centrodestra) e 2 astenuti (Movimento 5 Stelle e L’Altra Albinea). Il documento modifica il regolamento per l’applicazione della Iuc (Imposta unica comunale) nella parte relativa alla Tari.

Chi conferirà nelle isole ecologiche del territorio (Botteghe e Borzano) rifiuti appartenenti alle categorie Raee 3 (Tv e monitor), Raee 4 (piccoli elettrodomestici), Raee 5 (lampadine a neon), olii vegetali e naturali esausti e batterie auto e moto otterrà un punteggio che andrà da 100 a 300 punti. Ogni 100 punti “guadagnati” il cittadino avrà diritto a uno sconto di 0.25 euro sulla Tari dell’anno successivo a quello del conferimento.

Il riconoscimento dell’utente e dei punti avverrà attraverso un sistema informatizzato che utilizzerà la tessera sanitaria del residente. Il punteggio ottenuto potrà garantire riduzioni sulla tariffa fino a un massimo del 30% della parte variabile.

In pratica se in un anno una famiglia portasse all’isola ecologica una Tv (300 punti e 0.75 euro di premio), quattro piccoli elettrodomestici (200 punti e 0.50 euro l’uno), 10 lampadine (100 punti l’una e 2.50 euro totale di bonus), una batteria di auto (200 punti e bonus di 0.50) e 10 litri di olio (200 punti al litro e 5 euro di bonus totali) avrebbe uno sconto sulla Tari dell’anno successivo pari a 10 euro e 75 centesimi.

Per i rifiuti Raee 1 (frigoriferi), Raee 2 (lavatrici, lavastoviglie e microonde) e gli ingombranti resta invece attivo il servizio di ritiro a domicilio offerto da Iren.

“Questo è un primo passo verso una tariffa puntuale e personalizzata che premierà i cittadini virtuosi e attenti all’ambiente. – ha commentato il sindaco di Albinea Nico Giberti – Il fatto che nessuno in Consiglio si sia opposto alla modifica del regolamento conferma la bontà del provvedimento che è stato discusso e ampiamente condiviso. Speriamo – ha concluso il primo cittadino – di incentivare il comportamento virtuoso delle famiglie e ridurre i fenomeni di abbandono dei rifiuti. Inoltre le premialità saranno finanziate dal bilancio comunale e non spalmate sulle tariffe degli altri cittadini”.