Anche per il 2025 il Comune di Albinea ha quindi aderito alla campagna “Nastro Rosa” che prevede la realizzazione, ogni anno, di iniziative e attività di sensibilizzazione sul tema. Il Comune lancia la campagna di sensibilizzazione in collaborazione con le atlete del Circolo Tennis di Albinea, due campionesse mondiali Alessia Zerbino e Sabrina Cantoni.
Le due atlete sono le protagoniste di un video messaggio realizzato per il Comune dalla videomaker Silvia Degani. “Occuparsi della propria salute non significa soltanto sottoporsi a un controllo medico: significa acquisire consapevolezza, significa scegliere di non rimandare, significa costruire una cultura che mette al centro la vita. Una cultura che dobbiamo imparare a trasmettere ai più giovani, perché la prevenzione non conosce età: diventa un’abitudine virtuosa solo se impariamo ad adottarla con costanza fin da subito – spiega l’assessora alle pari opportunità Jessica Guidetti – Ecco perché continua con grande convinzione la collaborazione tra il nostro Comune e Lilt che della prevenzione ha fatto la sua missione e che ringraziamo per l’importantissimo lavoro che svolge sul nostro territorio”. La Campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella”.
La campagna Nastro Rosa ha come obiettivo quello di sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella.
Adottare corretti stili di vita e praticare regolarmente attività fisica sono scelte fondamentali per promuovere la salute, prevenire molte malattie e ridurre il rischio di tumore al seno.
In occasione del mese di ottobre, tradizionalmente dedicato alla prevenzione del tumore al seno, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) annuncia la campagna nazionale “LILT for Women – Nastro Rosa 2025”. L’iniziativa mira a sensibilizzare il pubblico sull’importanza cruciale della prevenzione del cancro al seno, la neoplasia più diffusa tra la popolazione femminile italiana. Grazie ai significativi progressi in ambito diagnostico e terapeutico, il tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi ha superato l’88%, evidenziando l’efficacia di una diagnosi precoce.
ECCO IL VIDEO