Fabio Caressa al cinema Apollo di Albinea per “Tu sì che vali” e “Albinea è sport”: TUTTO ESAURITO

EVENTO SOLD OUT

Sarà il telecronista sportivo e conduttore televisivo, Fabio Caressa, il protagonista dell’edizione 2023 della rassegna “Tu sì che vali”, fortemente voluta dal Comune di Albinea per sottolineare che lo sport è una straordinaria palestra di vita dove i valori personali fanno la differenza. Nella sua carriera Caressa, uno dei giornalisti che più hanno reinventato il giornalismo sportivo introducendo la sottolineatura epica degli eventi narrati, ha raccontato e vissuto da osservatore moltissimi momenti importanti dello sport italiano. Dalla volontà di raccontarli è nato il suo libro “Grazie, Signore, che ci hai dato il calcio. (Tele)cronache di una vita nel pallone”, edito da Sperling & Kupfer nel novembre 2022.

L’appuntamento sarà venerdì 3 febbraio, alle ore 18:30, al cinema Apollo di Albinea. L’autore dialogherà con Andrea Delmonte, Editor Libri di Mondadori.

Sarà questa l’occasione per la festa “Albinea è sport”. Durante l’evento infatti, sarà assegnato un riconoscimento a tutte le società che, insieme al Comune, lavorano quotidianamente con grande passione e determinazione per la promozione della pratica sportiva. Sarà lo stesso Caressa ad assegnare agli atleti un piccolo ma significativo premio: il suo libro “Grazie, Signore, che ci hai dato il calcio. (Tele)cronache di una vita nel pallone”, un vero e proprio omaggio alla passione per lo sport.

Nel libro di Caressa troviamo una vera e propria galleria di ritratti, episodi rocamboleschi, retroscena, incontri, scontri e sodalizi (tra tutti quello con Beppe Bergomi) che svelano i segreti di una professione, quella del telecronista sportivo, di cui Caressa è stato ed è tuttora uno dei più importanti interpreti.

Dal 1986 a oggi il giornalista ha visto e raccontato agli italiani gli eventi, gli uomini e i grandi gesti che hanno fatto la storia recente del nostro calcio, e non solo: il Mondiale del 2006 («Chiudi la valigia, Beppe: andiamo a Berlino!») e l’Europeo 2020 («Grazie Signore che ci hai dato il calcio, che ci fa abbracciare, che ci fa sognare»), le finali di Champions League, le sfide e gli uomini del campionato italiano, le prodezze individuali e di squadra, i momenti epici e quelli drammatici. E dietro ognuno di questi, c’è un universo di storie, a volte commoventi, appassionanti, molto spesso irresistibilmente comiche, che Fabio ha deciso di rivivere su carta, raccontandoci, allo stesso tempo, la poesia dello sport più amato al mondo e la magia di una passione.

L’AUTORE

Fabio Caressa è un giornalista, conduttore televisivo e telecronista sportivo italiano. Laureato in scienze politiche presso l’università LUISS di Roma, si è diplomato inoltre in Public Speaking alla UCLA e in lingua spagnola all’Università di Salamanca. Parallelamente ai successi accademici, comincia a seguire per diverse emittenti radiofoniche la Lazio e la Roma nelle partite in trasferta, fino a entrare a far parte della squadra dei telecronisti della neonata pay-tv Tele+. Da quel momento Caressa intraprende una carriera di telecronista e conduttore di successo, diventando primo commentatore di Sky in Serie A e Champions League, fino ad arrivare ai Mondiali del 2006, dove a fianco del collega e amico Beppe Bergomi, formerà un duo iconico, accompagnando la nazionale alla conquista del Mondiale con la sua celebre frase: “Andiamo a Berlino, Beppe!”. Impresa che si ripeterà agli Europei del 2020. Dal 1999 è sposato con la giornalista Benedetta Parodi, da cui ha avuto tre figli.

Ha riportato la sua esperienza di telecronista e giornalista sportivo in diversi libri, tra cui Andiamo a Berlino (Dalai Editore, 2006), Quella sporca ultima carta (Dalai Editore, 2009), Gli angeli non vanno mai in fuorigioco. La favola del calcio raccontata a mio figlio (Mondadori, 2012) e Grazie, Signore, che ci hai dato il calcio. (Tele)cronache di una vita nel pallone (Sperling&Kupfer, 2022).

La rassegna proseguirà anche nei prossimi mesi con eventi che verranno successivamente comunicati. Anche in questa edizione 2023 non mancheranno grandi sorprese e grandi nomi.