Venerdì 27 ottobre e venerdì 10 novembre due giornate di convegni raccolti nell’iniziativa dal titolo “Orizzonti mobili: dalle parole disegniamo il futuro”

Venerdì 27 ottobre e venerdì 10 novembre si terranno due giornate di convegni raccolti nell’iniziativa dal titolo “Orizzonti mobili: dalle parole disegniamo il futuro. Riannodiamo il cammino dei “Cantieri di Pace”: diritti umani, ambiente, giustizia sociale”.

L’evento è organizzato dal Comitato Gemellaggi, pace e cooperazione internazionale, in collaborazione con il Comune.

Le due giornate di dialogo valorizzeranno parole e azioni che sono state condivise e vissute insieme. Si andrà alla scoperta di mappe generatrici di relazioni per far crescere “cittadini e cittadine che pensano”, che danno voce a legami, a gesti di gentilezza, alla valorizzazione della diversità come patrimonio di talenti. Parole come semi di ri-generazione per essere protagonisti dell’impegno, del servizio e della partecipazione.

Venerdì 27 ottobre 2023

Cinema Apollo, Via Morandi 1 Albinea (RE)

Ore 10

PAROLE PER SCALFIRE L’INDIFFERENZA – PRIMA PARTE

BARBARA SCHIAVULLI inviata di guerra, giornalista indipendente, autrice del libro Burqa Queen incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo di Albinea

“Volevo raccontare la Storia, volevo che la mia penna si battesse contro l’ingiustizia, speravo di poter contribuire a cambiare il mondo. Facendo questo mestiere ho capito che niente di tutto questo è possibile, ma ho incontrato persone straordinarie, ho visto il coraggio e la voglia di vivere, ho condiviso il dolore e la paura, e se avrò scalfito con le mie parole l’indifferenza anche solo di una persona che mi ha letto, ne sarà valsa la pena”.

Sala Civica “A. Corradini”, Via Morandi 9 Albinea (RE)

Ore 15

Proiezione del video “PASSI DI PACE” della videomaker SILVIA DEGANI

Video racconto della marcia intercomunale per la pace che si è tenuta il 7 ottobre 2023 e ha interessato un percorso di 29 km tra i Comuni di Albinea, Quattro Castella, Scandiano, Casalgrande.

Ore 15.15

PAROLE PER SCALFIRE L’INDIFFERENZA – SECONDA PARTE

BARBARA SCHIAVULLI inviata di guerra, giornalista indipendente

Ore 15.45

LA DIVERSITÀ CHE COSTRUISCE PONTI

Le esperienze di gemellaggio e cooperazione decentrata del Comune di Albinea Treptow-Köpenick (Berlino) e Repubblica Democratica Araba dei Sahrawi con Mirella Rossi, assessore alla pace e diritti umani e Stefania Manenti, presidente Comitato gemellaggi, pace e cooperazione internazionale

Ore 16.15

SCEGLIERE UNA GRAMMATICA DI PACE

GIANNI LA BELLA, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Comunità di Sant’Egidio

Ore 17.30

DALLA PARTE DI CHI DIFENDE I DIRITTI UMANI

Patrick Zaki e la sua storia

Con CHIARA CASOTTI e LUCA COLOMBO di Amnesty International Reggio Emilia

Venerdì 10 novembre 2023

Sala Civica “A. Corradini”, Via Morandi 9 Albinea (RE)

Ore 15.30

AGENDA 2030: rivoluzione culturale e possibili domani. La parola ai giovani

Esperienze di progetti svolti nelle scuole con MARIKA SACCHI e SILVIA DEGANI. Alla giornata internazionale della gioventù 2023 con la testimonianza di Vittoria Colnaghi. Racconti dei Campi di E!state Liberi con SARA VILLA e GIOVANNI MATTIA di Libera Reggio Emilia.

Ore 16.30

NESSI E CONNESSI, un manifesto per leggere il mondo

Dialogo tra l’attrice e regista MONICA MORINI e l’autrice ANNALISA CORRADO

“Nessi e connessi” è un manifesto per leggere il mondo. La realtà ci pone di fronte a una continua «crisi di sistema»: una crisi allo stesso tempo economica, sanitaria, geopolitica, ambientale e climatica. Per far fronte a ogni situazione, questo libro ci mostra quanto sia necessario occuparci di una guardando le altre. Perché tutto è connesso. Annalisa Corrado e Rossella Muroni ci rivelano come l’unico modo per risolvere i problemi sia adottare una visione circolare della vita e dell’ecosistema.”

Ore 17.30

IL SENSO DEGLI “ORIZZONTI MOBILI”. Per rispondere al cambiamento, per comprendere i nuovi bisogni, per rispondere ai diritti della persona con Mirella Rossi e Stefania Manenti.

Ore 18

PAROLE E PROPOSTE PER NUOVI CANTIERI DI PACE 2024

Chiusura dei lavori con MONICA MORINI.

Durante le due giornate saranno presentati, con un allestimento immersivo, i progetti fotografici realizzati per “Cantieri di pace 2023” dalle scuole di Albinea, in particolare le sezioni dei 4 anni della Scuola dell’Infanzia Comunale Il Frassino, la Scuola dell’Infanzia San Giovanni Bosco e i Campi estivi Comunali.