Venerdì 2 febbraio il primo appuntamento con “Genius Loci” 2024: protagonista Mario Soliani con il libro “L’anima della medicina. Dal mito agli algoritmi”

Anche per il 2024 proseguirà, nella sala civica A. Corradini di Albinea, “Genius Loci. Autori e territorio” la rassegna, ideata e organizzata dal Comune, che ha l’obiettivo di promuovere e far conoscere autori, artisti, saggisti e poeti albinetani.

Sono tante infatti le persone di Albinea che hanno scritto libri. Si tratta di generi diversi, da saggi a romanzi, da poesie a testi teatrali. Alcuni sono scrittori con all’attivo diverse pubblicazioni, altri invece sono alle prime esperienze di scrittura.

Il primo appuntamento sarò venerdì 2 febbraio, alle ore 18.30, con la presentazione del libro di Mario Soliani “L’anima della Medicina. Dal mito agli algoritmi”. Dialogherà con l’Autore il dottor Pietro Ragni, vicepresidente dell’Ordine dei Medici di Reggio.

La medicina ha un’anima

È luogo comune pensare che argomenti complessi siano riservati solo agli addetti ai lavori o ai cultori della materia. Al contrario, il saggio di Soliani si propone di raggiungere anche, e soprattutto, chi non ha conoscenze specialistiche. Il linguaggio e la narrazione sono volutamente al di fuori del lessico accademico per avvicinarsi a quello corrente. Scelta motivata dalla necessità di rendere fruibili conoscenze essenziali di un mondo, quello della medicina, che tocca la vita di ognuno. Il testo, pur rigoroso sul piano scientifico e di ricerca documentale, si snoda sul versante narrativo e si avvale di un rilevante corpo di notazioni a beneficio di studio e approfondimento.

Questo saggio ripercorre la storia della medicina e ci consegna la memoria di saperi, pratiche, vocazioni e sentimenti con cui, da sempre, l’uomo cerca risposte al dolore.

Ne rivela l’anima, che nell’intreccio tra scienza, psicologia e filosofia vive nelle teorie della salute e della malattia con cui la medicina ha attraversato i secoli. Un percorso per nulla lineare, che come un filo d’Arianna dai miti ci ha portati agli algoritmi.

Dall’universo mitologico e dal mondo degli dèi, poi dall’osservazione della natura, siamo giunti a comprendere le corrispondenze tra il cosmo, le leggi dell’armonia e la vita dell’uomo.

Per giungere a studiarlo nei suoi molteplici aspetti inclusivi della dimensione corporea, animica e spirituale.