In un bellissimo pomeriggio di fine estate, domenica 21 settembre, più di 100 persone si sono ritrovate ad Albinea per camminare insieme per la solidarietà.
In tanti infatti sono coloro che hanno risposto all’invito e si sono ritrovati per la prima edizione di CamminAima la camminata di beneficenza organizzata da Aima Reggio Emilia ODV, creata per la sensibilizzazione e il benessere.
La camminata di 5 km, che partendo dalla sede della RSR ha attraversato il comune di Albinea , è stata possibile grazie all’impegno dei volontari degli Amici del CEA, che con la loro competenza hanno affiancato i volontari di Aima per gestire al meglio tutto il percorso.
Durante il percorso, al parco Baden Powell è stata realizzata una pausa di ginnastica dolce e riflessione sul benessere fisico, grazie alla presenza di Silva Iotti di Uisp. Prezioso inoltre il contributo del Lions Club Albinea Ludovico Ariosto che ha offerto ai partecipanti la possibilità di effettuare un controllo pressorio.
Anche in questa occasione l’obiettivo era quello di unire la comunità e di abbattere lo stigma legato alla malattia, in linea con il tema lanciato da Alzheimer’s Disease International (ADI) in occasione del Mese Mondiale Alzheimer 2025: “Chiedi informazioni sull’Alzheimer e sulla demenza”.
In tanti coloro hanno supportato Aima in questo che è stato realizzato in stretta collaborazione con il Comune, Uisp Reggio Emilia, Azienda USL IRCCS di Reggio e Amici del CEA.
Gli sponsor sono stati CONAD Albinea e Montecavolo, Maxent e Promovision, i quali hanno sostenuto senza indugio.
I Club Service Lions Club Albinea Ludovico Ariosto, Rotary Club Reggio Emilia, Soroptimist Club Reggio Emilia e Zonta Club International di Reggio Emilia, che sostengono Aima da tanti anni.
Un sentito grazie anche ai tanti volontari di Aima, che anche in questa occasione hanno risposto all’appello, dedicando il loro tempo e le loro competenze per la buona riuscita dell’evento.
Il ricavato della manifestazione andrà a sostegno delle attività che Aima offre gratuitamente alle famiglie, ed è ancora possibile sostenere l’associazione in occasione del Mese Mondiale Alzheimer con donazioni attraverso il sito www.aimareggioemilia.it o acquistando in sede le magliette e gli zainetti a sacco dell’associazione.
“L’entusiasmo della comunità ha reso la prima edizione di CamminAima un vero successo – ha detto la presidente di AIMA Reggio Emilia Simonetta Cavalieri, che ha espresso grande soddisfazione per l’energia e la partecipazione dimostrate – L’iniziativa ha sottolineato il ruolo cruciale di una comunità informata e accogliente per le persone affette da demenza e i loro familiari. Desidero ringraziare sentitamente il Comune, tutti i partner, gli sponsor, i volontari e tutte le persone che hanno creduto in questa iniziativa di solidarietà e benessere”.