Un successo il concorso di poesia al Circolo Albinetano

Grande successo di pubblico sabato pomeriggio per il 3° concorso di poesia a tema libero organizzato dal Circolo Albinetano. Centoventi persone hanno affollato la sala dell’associazione di via Caduti per la Libertà per assistere alla lettura dei componimenti e alla successiva premiazione degli autori.

Le poesie in concorso sono state 100, divise in due categorie: 44 per la sezione adulti “lingua italiana” e 22 nella sezione “dialetto” e 34 nella sezione “Giovani” (dai 13 ai 18 anni).

L’incontro è iniziato con il saluto del presidente del circolo Giuliano Barozzi e con le note della fisarmonica del maestro Paolo Gandolfi.

Poi la parola è passata al coordinatore e deus ex machina dell’iniziativa Amos Bonacini, che ha presentato i componenti della giuria: la giornalista Liviana Iotti (presidente), la professoressa di lettere Francesca Manini, la responsabile del servizio Cultura e della biblioteca Pablo Neruda Maria Cristina Bulgarelli, il presidente dell’associazione Stampa Reggiana Giuseppe Adriano Rossi e il lettore dialettale Franco Alfredo Ferrari.

Le poesie sono state lette dallo stesso Ferrari e da Stefania Manenti, intervallate dall’esibizione di un quartetto composto dagli allievi della scuola di musica Luca Lotti.

Nella categoria in lingua italiana si è imposto Savino Rabotti con la poesia “Cento anni dopo 1918-2018”. Secondo posto per Ave Govi con “Transumanza” e terzo per Maria Codeluppi con “Mietitura”. Quarta classificata Ambra Gazzotti con “Paura”. Le menzioni speciali a pari merito sono andate a Franca Giaroni con “Nel segno dei gemelli”, Leonardo Caliò con “Il soffio” e Angela Gombia con “Qui ritorno”.

Nella sezione “Dialetto” si è imposto Franco Zanichelli, autore di “Al freno a man”, seguito nell’ordine da Edda Infanti con “Mundeina” e Annalisa Bertolotti con la “Ai Parisétt…”. Menzioni speciali a pari merito per Guido Sarzi con “In do él al dialétt…”, Giacomo Ingrami con “Grasie ragas dal secol pase’e” e Loretta Silvia Magnani con “Ricord inséma à n’a scràna”.

Molto emozionanti anche le rime scritte dai ragazzi. Al primo posto si è classificata

Vittoria Carri con la poesia “L’inverno dell’umanità”. Secondo posto per Luara Paterlini con “Pomeriggi d’inverno” e terzo gradino del podio per Daniel Costi con “Ricordi d’infanzia”. Menzione speciale a pari merito per Lorenza Benassi con “Nostra felicità”, Chauhan Isha con “La diga del crostolo” e Giovanni Gibertoni con “Rimarrà incisa”

Le premiazioni sono state effettuate sia dai membri della giuria che dalle autorità presenti: il sindaco di Albinea Nico Giberti, il suo Vice Mauro Nasi e l’assessore alle Politiche alla Persona Roberta Ibattici. Era presente in sala anche la parlamentare Antonella Incerti.

Oltre ai premi ai vincitori, tutti i poeti hanno ricevuto un attestato di partecipazione.

Il concorso 2019 si è chiuso invitando tutti i partecipanti ad essere presenti alla chiusura del concorso 2020 che si terrà il il 21 marzo, giornata mondiale della poesia patrocinata dall’Unesco.

L’iniziativa godeva del patrocinio del Comune di Albinea, della biblioteca Pablo Neruda e della locale Pro Loco. Inoltre gli organizzatori ringraziano per il contributo, indispensabile alla riuscita del concorso, Grasselli Spa, Credem, Studio Pietro Montanari e Zuliani Impresa Edile di Albinea.

(Le foto sono di Avio Bolondi)