Trasferta svedese per la biblioteca comunale Pablo Neruda

Dall’8 al 13 settembre la Biblioteca Comunale Pablo Neruda di Albinea ha partecipato alla terza mobilità del progetto Erasmus+ KA 121, co-finanziato dall’Unione Europea, organizzato dalla cooperativa sociale Equilibri che ha avuto come meta Malmo, in Svezia.

Si è trattato di un’occasione importante di confronto e ispirazione. Si è avuta l’opportunità di incontrare una comunità di bibliotecari che, con strutture, mezzi e fondi anche molto diversi tra loro, si muovono con obiettivi molto chiari e condivisi, supportati da disposizioni normative (Library Act del 2013) e linee di indirizzo comuni.

Accessibilità e Uguaglianza sono state le due parole chiave.

Le grandi biblioteche come la City Library e la Rosengård Library rispondono a questi obiettivi con strutture straordinariamente belle, grandi e ricche di tutti gli spazi e attività possibili. Le biblioteche di Garaget e Lindängen offrono tantissime opportunità di aggregazione e socialità ai cittadini con i mezzi a loro disposizione, fanno tanto con quello che hanno a disposizione.

Comuni a tutte le strutture è un’attenzione alle esigenze dei bambini e delle persone fragili (anziani, minoranze linguistiche, comunità queer) e una diffusa attenzione alla bellezza e comfort degli arredi.

A questa mobilità hanno partecipato.