Salute e benessere dei bambini, il 27 maggio presentazione dell’app “BeBa”

Sarà presentata il 27 maggio, con un webinar aperto a tutti, l’applicazione “Beba”, creata per il benessere dei bambini. L’appuntamento sarà dalle ore 14.30 alle 16.30.

La novità che verrà illustrata rientra nel progetto CoSIE, al quale il Comune di Albinea ha aderito per primo in provincia e che si pone come obiettivo prevenire il sovrappeso infantile e promuovere sani stili di vita nei più piccoli. All’iniziativa, finanziata dall’Unione Europea con un bando Horizon 2020 (coordinando dall’Università di Turku, in Finlandia) collabora l’Ausl di Reggio insieme a Lepida e insieme all’Università di Bologna. Il “Co-creation in Service Innovation in Europe” promuove la co-creazione di servizi pubblici attraverso il coinvolgimento dei cittadini e di altri stakeholder, ed è organizzato in 9 progetti pilota, che utilizzano open data e servizi innovativi di Information and Communication Technology.

L’appuntamento del 27 maggio inizierà con la presentazione della App da parte della Consulta del progetto CoSIE e sarà seguita da una tavola rotonda dal titolo “La trasferibilità del progetto pilota italiano a livello regionale e nazionale”. Parteciperanno cristina Marchesi, direttrice sanitaria dell’Ausl di Reggio, Mirko Pinotti, direttore del Mirko Pinotti direttore del nuovo dipartimento di Cure Primarie dell’Ausl di Reggio,  Angela Spinelli dell’Istituto Superiore di Sanità, Daniela Galeone del Ministero della Salute, assieme a Marina Fridel e Simona di Mario della Regione Emilia-Romagna.

Per registrarsi e partecipare basta CLICCARE QUI

IL PROGETTO CoSIE

Il progetto pilota italiano, realizzato nella provincia di Reggio, si inserisce nel programma di prevenzione dell’obesità infantile dell’Ausl. Il fine è rafforzare la rete di collaborazione, dentro e fuori il servizio sanitario, che già lavora nei vari ambiti della prevenzione e cura dell’obesità dei bambini. La parte di information technology riguarda la creazione una App per la promozione di sani stili di vita e la prevenzione del sovrappeso e dell’obesità infantile.

La app si chiamerà BeBa (Benessere Bambini); ha come target principale i genitori di bambini dagli 0 ai 14 anni e proporrà anche una sezione dedicata all’attività fisica: sarà infatti inserita una mappa delle opportunità che segnalerà, una volta inserite, le iniziative di attività organizzate, e non organizzate, presenti sul territorio di Albinea. Si tratta di uno strumento con grandi potenzialità, che consentirà a un genitore di visualizzare le opportunità a lui più vicine.

Il Comune di Albinea collabora al progetto e sta alimentando questa mappa con le attività offerte dal nostro territorio. L’applicazione è in fase di realizzazione e, non appena pronta, potrà essere scaricata.