Sala civica gremita per il volume di Adriano Corradini

Sala civica gremita domenica pomeriggio per la presentazione di “Una vita tra arte e storia” il volume scritto dal nostro concittadino Adriano Corradini, presidente della Pro Loco di Albinea e grande esperto di storia locale, che ha festeggiato con questo volume il suo 80esimo compleanno.

Nel libro è contenuta la storia artistica e culturale della sua vita, che si intreccia con quella del Comune. Si parte dalla gioventù quando Corradini frequentava la Scuola d’arte Venturi di Modena, passando per l’insegnamento nelle scuole medie di Albinea e Borzano, per poi arrivare all’attività di serigrafia alla “Lasa Serigraf”, azienda da lui fondata sempre ad Albinea.

In questo lungo percorso artistico Corradini ha lavorato per molti pittori reggiani e nazionali, fino alla pensione. Inoltre nel volume compaiono le sue collaborazioni storico-artistiche effettuate all’interno delle iniziative culturali del comune e la descrizione illustrata della sua partecipazione ai restauri sul patrimonio artistico albinetano. L’ultimo suo lavoro in ordine di tempo è la creazione, nella sede del Cea di Borzano, di un allestimento didattico che raduna tutti i reperti romani rintracciati sul territorio e una serie di antiche ceramiche restaurate che sono state rinvenute nel castello di Borzano.

Oltre all’autore, sono intervenuti alla presentazione il sindaco di Albinea Nico Giberti, la parlamentare Antonella Incerti, il professor Giuseppe Adriano Rossi, presidente della deputazione Storia Patria per le antiche pievi modenesi (Sezione di Reggio Emilia), l’architetto Enrico Manicardi, presidente del Circolo degli Artisti di Reggio e il critico d’arte Emanuele Filini.

Nella stessa sala dell’iniziativa sono state esposte le sculture dell’autore e le sue serigrafie. La mostra rimarrà aperta fino al 3 giugno con ingresso dalla biblioteca Pablo Neruda.