Sabato 6 aprile l’inaugurazione del nuovo centro operativo della Protezione civile

Sabato 6 aprile sarà un pomeriggio importante per Albinea: alle ore 15.30, in via Grandi 4/c (dietro la sede della Croce Verde), verrà infatti inaugurata la nuova sede del Centro operativo comunale di Protezione civile.

Ci sarà il saluto del sindaco Nico Giberti e a seguire gli interventi della autorità. Poi taglio del nastro, visita ai nuovi locali e rinfresco.

La nuova struttura è composta da sala riunioni, ufficio, servizi, magazzino per le attrezzature e ricovero automezzi.

Il gruppo volontari protezione civile di Albinea è nato nel 1997 ed è cresciuto negli anni. Ad oggi è composto da volontari specializzati in vari ambiti, i principali sono rischio idrogeologico, ricerca persone con unità cinofile e antincendio boschivo. Il gruppo, oltre a intervenire sulle emergenze del comune di Albinea, effettua interventi anche fuori dai confini comunali. L’ultimo esempio importante è stata l’alluvione in Romagna dell’anno scorso, dove è stato impegnato per diverse settimane, oppure le ricerche di persone disperse su tutto il territorio provinciale, o i vari terremoti in cui è stato chiamato a supporto della popolazione locale.