Sabato 20 gennaio la consegna del premio “Ugo Bellocchi” a due volontarie e l’inaugurazione del fondo in biblioteca

L’edizione 2018 del premio “Ugo Bellocchi” sarà consegnato alle due volontarie che si sono occupate della catalogazione dei volumi donati dalla figlia Lisa alla biblioteca di Albinea, dopo la morte del padre.

La consegna del premio e l’inaugurazione del “Fondo Ugo Bellocchi” avranno luogo sabato 20 gennaio, alle 16.30, nella Sala Civica di via Morandi 9, in concomitanza con la seduta della sezione reggiana della Deputazione di Storia Patria e della Giornata nazionale del dialetto e delle lingue locali.

Il premio, voluto da Lisa per valorizzare l’impegno e le ricerche sull’idioma locale, di cui Bellocchi (1920-2011) fu profondo ricercatore e fecondo autore, giunge quest’anno alla terza edizione. Dopo la morte dello studioso reggiano, Lisa Bellocchi donò alla biblioteca comunale “P. Neruda” la parte della raccolta personale del padre riguardante il dialetto e la filologia dialettale, poiché presso tale Istituto era sorto il Centro Studi sul dialetto reggiano, di cui Bellocchi fu tra i fondatori e per molti anni presidente. La donazione consta di libri, fascicoli, riviste, opuscoli celebrativi, testi di spettacoli, componimenti d’occasione, fogli sciolti, che Bellocchi aveva raccolto nell’arco di oltre 70 anni e che la biblioteca “Neruda” ha inventariato, catalogato e messo a disposizione degli studiosi e dei cultori.

Grazie alle attuali reti, il “Fondo Ugo Bellocchi” costituirà un raro bacino di ricerca non solo per gli appassionati locali, ma anche per gli studiosi che da ogni luogo desidereranno approfondire il dialetto ed il suo ruolo sociale e culturale nel XX secolo.

Quest’anno il premio sarà assegnato alle volontarie che hanno catalogato il “Fondo Ugo Bellocchi”, che dal 20 gennaio sarà pienamente fruibile al pubblico. Tale scelta rende merito a chi si è impegnato, sotto la competente guida della Direttrice della biblioteca, Maria Cristina Bulgarelli, per offrire questo ricco patrimonio di documenti alla comunità degli studiosi.

Il programma della giornata prevede la presentazione a opera del presidente dell’Associazione Stampa reggiana Giuseppe Adriano Rossi, del “Bollettino storico reggiano numero 164 (Dialectalia Regiensia II)” pubblicato con il contributo dell’Istituto per i beni artistici, culturali e naturali della Regione Emilia Romagna e il saluto del sindaco di Albinea Nico Giberti. Seguiranno gli interventi del presidente del Centro studi sul dialetto reggiano Giuliano Bagnoli, di Enzo Romoli e di Luciana Boccaletti. Sarà Maria Cristina Bulgarelli a presentare il “Fondo” che a cui è stato dedicato uno scaffale. Seguirà la premiazione di Francesca Bergonzini e Chiara Brambilla, le due volontarie che hanno catalogato la grande mole di materiale sulla storia locale e il dialetto reggiano. Concluderà la seduta il lettore ufficiale del Centro studi sul dialetto Franco Ferrari.

Per informazioni è possibile contattare la biblioteca al numero 0522.590262, oppure scrivere a biblioteca@comune.albinea.re.it.