Sabato 18 ottobre si terrà, per il terzo anno, la Camminata intercomunale Passi di Pace che attraverserà, per 30 chilometri complessivi, i territori di Quattro Castella, Albinea, Scandiano e Casalgrande.
Passi per la pace, questo il titolo della camminata rivolta a tutti i cittadini, scuole e famiglie, un momento collettivo che intende lanciare pensieri e progetti diffusi, nonché promuovere attività concrete di approfondimento ed elaborazione, nell’ottica di attivare una responsabilizzazione collettiva e sostanziare il concetto di sostenibilità come paradigma per comprendere il legame tra giustizia sociale, giustizia ambientale e giustizia ecologica.
Si tratta di una marcia, che sarà possibile percorrere anche solo per alcuni tratti – dunque adatta a tutti -, che partirà sabato 18 ottobre 2025 alle ore 8.15 da Quattro Castella e terminerà alle ore 18.00 a Casalgrande, con un percorso di 30 km secondo il seguente itinerario:
IL PROGRAMMA
Ore 8.15: Ritrovo in Via G. Marconi QUATTRO CASTELLA
Ore 8.30: QUATTRO CASTELLA, Chiesa di S. Antonio Martire, Via G. Marconi
Ore 9.00: partenza da via Roma per procedere su Via Prampolini fino a Roncolo
Ore 9.30: Roncolo Via Filippo Turati – Via F.lli Cervi fino a Montecavolo centro
Ore 10.20: Montecavolo Via Fermi – Viale Menozzi fino a Puianello
Ore 10.40: Puianello attraversamento della SS 63 pista ciclabile Via S. Prospero – Via Romesino – Via Crostolo
Ore 11.20: Botteghe Piazza Caduti Alleati di Villa Rossi – ciclopedonale fino ad Albinea
Ore 11.50: ALBINEA Piazza Cavicchioni – Municipio
Ore 12.30: Partenza per ciclopedonale fino a Borzano
Ore 13.40: Borzano pausa pranzo
Ore 14.00: Partenza per Via Ariosto –Via Zacconi– Via Mattaiano – Via Cà Duchi – Via Cà de Signori – Via Resta
Ore 14.40: SCANDIANO Ciclopedonale del Tresinaro – Via della Rocca – Via Garibaldi
Ore 15.30: Piazza della Libertà p.zza Libertà – retro Municipio
Ore 16.00: Partenza per Viale della Repubblica – ciclabile per Chiozza
Ore 16.25: Chiozza Via Chiozzino – Via Madonna della Tosse – Via Botte fino a Casalgrande
Ore 17.30: CASALGRANDE Piazza Martiri della Libertà – Municipio
Ore 18.00: Conclusione
Durante la camminata, nelle soste in prossimità dei Municipi, sono previste performance, installazioni, letture e momenti di riflessione.
Parteciperà a tutta la marcia e interverrà durante le varie tappe John Mpaliza, attivista per i diritti umani.
In particolare:
Ore 8.30: QUATTRO CASTELLA, Chiesa di S. Antonio Martire, Via G. Marconi
Risveglia la pace!
Intervento di EUROPE FOR PEACE
Saluto di benvenuto a cura dell’Associazione Sbandieratori e Musici Maestà della Battaglia
Ore 11.50: ALBINEA Piazza Cavicchioni – Municipio
Accogliamo cittadini, bambini e famiglie con le parole e gli elaborati di Cantieri di Pace “ARTIGIANI DI PACE.
tutto è possibile” proposte dall’Istituto Comprensivo e della Scuole dell’infanzia Comunale e FISM e con l’intervento dell’Associazione Donne In Nero movimento internazionale contro tutte le guerre per promuovere la cultura della pace e della non-violenza, un futuro di cooperazione, coesistenza, uguaglianza e libertà.
Ore 15.30: SCANDIANO piazza Libertà – retro Municipio
All’arrivo a Scandiano i marciatori saranno accolti dalla Banda Rulli Frulli che, in versione marching band, li accompagneranno in Piazza della Libertà dove è previsto il laboratorio “Pensieri di pace”, attraverso il quale i partecipanti saranno invitati a produrre riflessioni sulla pace che verranno installate agli alberi della piazza. Verrà inoltre realizzata a terra una grande bandiera palestinese (9 x 3 metri) composta da 10.000 barchette colorate prodotte nei giorni precedenti presso il centro occupazionale Ri-creo dalle organizzazioni che hanno aderito al Tavolo “Scandiano città della pace e dei diritti”.
Sono previsti gli interventi del Sindaco Matteo Nasciuti e del medico palestinese Mohammed Elkhaldi.
Le scuole parteciperanno con l’esposizione nei negozi del centro storico di cartelloni di riflessione, prodotti in classe, sul tema della pace.
Ore 17.30: CASALGRANDE Piazza Martiri della Libertà – Municipio
La marcia terminerà nella piazza centrale del Comune con l’intervento di Pasquale Pugliese del “Movimento non violento – Reggio Emilia” e il saluto delle autorità in un momento conclusivo di festa e condivisione.
Si raccomanda a tutti coloro che si metteranno in cammino di partecipare con attrezzatura adeguata al lungo cammino, con una riserva di acqua personale e tante bandiere della pace. Il pranzo sarà al sacco.
PROMOTORI, PARTECIPANTI E SOSTENITORI
I Comuni promotori, insieme al Comitato Gemellaggi, Pace e cooperazione internazionale di Albinea (in rappresentanza del Consiglio Comunale, delle Scuole, delle Società sportive, delle Associazioni culturali ricreative e del volontariato, dell’Unione Pastorale di Albinea) e a numerose associazioni che hanno aderito alla marcia – Amici del Ceas di Borzano di Albinea, Istituto Comprensivo di Albinea-Borzano, Poli Infanzia Comunale di Albinea e Scuola Infanzia FISM di Borzano, SAP Servizio di Aiuto alla Persona dell’Unione Colline Matildiche, Associazione Donne in nero, Gruppo Albinea 1 – Agesci, Auser di Albinea, Presidio per la pace di Albinea (Associazione I CARE), Associazione Istarion, Associazione Jaima Sahrawi, Scuola di Musica Risonanze, Casa Betania, Pro Loco di Casalgrande, Circolo “I Care” di Casalgrande, Europe For Peace, Reggio Emilia, Futuro in Musica (Q. Castella), Proloco Puianello Insieme, Movimento Nonviolento Pax Christi (Punto Pace di Reggio Emilia), Tavola Rotonda sulla Pace di Fabbrico, I.C. di Quattro Castella, Unità pastorale 41 (Montecavolo, Quattro Castella, Roncolo, Salvarano), Parrocchia di Puianello, Circolo Colline Matildiche Bene Comune, CROCE ROSSA ITALIANA – comitato di Quattro Castella, Cinema Eden, Polisportiva Terre Matildiche, ANPI Quattro Castella, Auser di Quattro Castella, LIPU, Oasi di Bianello, Associazione Comitato Matildico, Associazione sbandieratori e musici Maestà della Battaglia, Associazione sbandieratori e musici Contrada Monticelli, AVIS Quattro Castella, Banca del tempo, Comitato Matildico aps, Gruppo I Villici delle Quattro Castella, Proloco Montecavolo, Tutti giù per terra spazio bimbi, Pangea Soc. Coop, Nido d’infanzia i Briganti, Servizi educativi comunali, Istituto comprensivo Boiardo, Istituto comprensivo Spallanzani, Scuola infanzia San Francesco, Scuola dell’infanzia San Giuseppe, Scuola dell’infanzia S. Corradi, Scuola dell’infanzia V. Guidetti, ANPI Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Scandiano, A.S. Radioamatori,Associazione Il Mucchio, Banda Scandiano, Boiardo Maer, CAI sottosezione Scandiano, Centro Studi M.M. Boiardo,Circolo Amici dello Sport, Circolo Bisamar, Circolo Bosco, Circolo le Ciminiere, Circolo la Venere di Chiozza, Circolo di Ventoso, Circolo Nuova Fellegara, Circolo Parco Morgone, Donne in Nero, Grandi Terre Reggiane, Lazzaroni A.P.S., Lyons Club, LUG Linux User Group, Magic Basket Scandiano, OpenArt Scandiano, Pilates & Co, Progetto Anziani Arceto, Scout Gruppo 1 Scandiano – sono da sempre impegnati ad approfondire tematiche riguardanti la Pace, il rispetto dei Diritti Umani, l’Accoglienza, l’Inclusione sulla base delle sollecitazioni condivise poste dall’Agenda 2030.
Ha aderito alla marcia e parteciperà il movimento Europe for Peace di Reggio Emilia.
I Comuni promotori hanno aderito alla Campagna R1PUD1A di Emergency.
SERVIZIO NAVETTA
Sarà a disposizione un servizio navetta, messo a disposizione da Auser, quattro castella, per tornare al luogo di partenza una volta conclusa la marcia (Vedi volantino allegato)
Informazioni
Per informazioni è possibile contattare:
Comune di Quattro Castella 0522/249232 333/2418594 biblioteca@comune.quattro-castella.re.it
Comune di Albinea 0522/590261 – biblioteca@comune.albinea.re.it
Comune di Scandiano Servizio Cultura Tel 0522/764258 mail cultura@comune.scandiano.re.it
Comune di Casalgrande 3204376756 – m.cassinadri@comune.casalgrande.re.it